Pubblicità

Una ricca stagione per il SUP

di - 09/06/2022

La stagione appena iniziata delle gare si SUP si annuncia essere una delle più ricche stagione di gare sia internazionali che nazionali.

Dopo due anni un po’ scarsi, col 2020 quasi completamente fermo ed il 2021 un anno di ripresa, il 2022 torna con grande carica e quest’anno ci sono veramente tante gare durante tutto l’anno.

L’esistenza di vari circuiti sia a livello nazionale che internazionale hanno arricchito il calendario.

Abbiamo già potuto seguire le prime tappe di Eurotour, il circuito europeo di riferimento, con la prima tappa a Bari e la recente tappa di Santa Pola, mentre a breve l’Eurotour continuerà con due gare oceaniche, una nell’isola di Madeira l’11 giugno e il weekend successivo a Gran Canaria. Dopodichè l’Eurotour si sposterà alle gare di acqua piatta, con Namur, Belgio il 25 giugno, Berlino, una tappa nuova per l’Eurotour il 3 luglio e Nordhausen sempre il Germania il 9 luglio. Per finire ci sarà una tappa in Croazia il 17 settembre.

Oltre all’Eurotour quest’anno è presente anche la federazione internazionale della Canoa, l’ICF; che ha già dato il via alla stagione di SUP, con alcuni eventi di Coppa del Mondo. Il primo si è svolta sul lago di Thun, in Svizzera il 7 e 8 maggio. L’evento ha avuto grande successo, potete leggere il nostro report qui.

La prossima gara di Coppa del Mondo ICF si terrà sul Lago Lupa a Budapest, dal 17 al 19 giugno. Ci sarà inoltre una gara di Coppa del Mondo in Oklahoma negli Stati Uniti il 26 e 27 agosto.

L’evento più competitivo dell’anno saranno i mondiali ICF, dal 7 all’11 settembre a Gdynia, in Polonia, dove sono attesi tutti i più forti atleti del mondo.

Mentre quest’anno ritorna anche il campionato europeo di SUP, organizzato dalla federazione danese di surf. Il campionato si terrà dal 27 agosto al 3 settembre. L’evento è molto vicino ai mondiali in Polonia, quindi probabilmente vedremo alcuni atleti decidere di partecipare a uno o all’altro evento.

Torna anche dopo l’ultima edizione del 2019 finalmente anche l’ISA, che dopo due anni di stop ha deciso di riorganizzare i campionati mondiali di SUP, che quest’anno si terranno a Puerto Rico l’ultima settimana di Ottobre.

Ricco calendario anche per il circuito APP World TOUR, che presenta molte gare sia in Europa, con l’evento a Londra il 21 agosto, che conterà con la presenza dei più forti atleti internazionali e Parigi a inizio dicembre.

Martin Vitry, vincitore dell'ultima edizione dei campionati europei.
Martin Vitry, vincitore dell’ultima edizione dei campionati europei.
Campionati mondiali ICF
Campionati mondiali ICF
Eurotour, uno dei tour più seguito e più competitivo al momento.
Eurotour, uno dei tour più seguito e più competitivo al momento.

Rimanete sintonizzati per seguire questa emozionante stagione di SUP!