Pubblicità

Un’edizione della Red Bull Rampage da ricordare

di - 01/10/2014

Lacondeguy, Zink and Semenuk completano un podio SRAM | Rock Shox nel deserto di Virgin, Utah. Lacondenguy è stato incoronato vincitore della Red Bull Rampage, Zink per il secondo anno di seguito ha preso il premio per il miglior trick, mentre Semenuk chiude la stagione 2014 trionfando nel circuito FMB.
Con una zona della montagna completamente inedita, la nona edizione della Red Bull Rampage rimarrà per sempre scolpita negli annali come una delle più combattute nella storia dell’evento. Mai prima d’ora i concorrenti hanno mostrato un talento così grezzo e puro, e al tempo stesso un coraggio innegabile.

rampage_03

Dopo aver mancato il podio per un solo punto per tre anni di fila, Andreu Lacondeguy ha deciso che il 4° posto non era più sufficiente. “Sapevo che avevo bisogno di qualcosa in più per essere al top quest’anno.” ha dichiarato. “Ho preso la linea più ripida. Appena ho sentito il conto alla rovescia, sono sprintato fuori dal cancelletto e ho puntato l’arrivo più in basso.” Mostrando una fiducia incrollabile nel droppare uno dei cliff più estremi a destra della zona di partenza, ha scelto attentamente la sua linea verso il basso, lungo i massicci dirupi di Virgin… enormi sezioni aeree, velocità elevata, alla fine chiuso la sua run con un immenso Flat Spin 360. Questo è servito a Lacondeguy per prendere il punteggio più alto in sella alla sua bici YT Industries.

Cam Zink 360 mega drop

La tensione dell’attesa, moltiplicata dalla necessità di fare più che bene – vittoria nel 2010 e conquista del Best Trick nel 2013 – hanno definito la run di Cam Zink. Gli spettatori e gli altri concorrenti sapevano che avrebbe fatto sicuramente qualcosa di enorme e di estremo, nella speranza di vincere nuovamente la Red Bull Rampage.
La sua run è stata praticamente impeccabile, con un incredibile 360 step down da uno dei più alti cliff della montagna, un trick che non è servito per tenere testa alla run più consistente di Lacondeguy. In ogni caso, Cam Zink si è portato a casa il titolo di Best Trick per il secondo anno di fila!
Aspetto da non trascurare, anche Zink è un atleta sponsorizzato da YT Industries, giovane marchio in fortissima crescita.

rampage_05

Entrambi gli ex campioni Brandon Semenuk e Kyle Strait erano ancora in cima alla collina con linee massicce e mazzi di trick da giocare… due rider che avevano un innegabile potenziale di completare il podio o addirittura sopravanzare Lacondeguy e Zink. Il campione in carica Kyle Strait ha conquistato un onorevole quarto posto. Semenuk è arrivato alla Rampage in vantaggio nella classifica generale FMB ed era ancora un favorito per la vittoria. Usando il suo stile preciso e morbido, è finito 3° dietro a Zink, un risultato che ha consolidato la sua stagione di successo, chiusa con il titolo nel circuito Freeride Mountain Bike 2014, oltre a essere stato scelto dal pubblico presente nel sondaggio People’s Champion.

Fonte: comunicato stampa | Foto: Paris Gore