Home Ciclismo News Urbino pronta a diventare “Cittadella Straducale”

Urbino pronta a diventare “Cittadella Straducale”

0

Urbino pronta a diventare “Cittadella Straducale”

Quando un città come Urbino, o meglio il suo centro storico, viene messo a completa disposizione per una manifestazione, significa che sia l’amministrazione comunale che la cittadinanza stessa conoscono e credono fermamente in ciò che l’organizzatore sta allestendo. Alessandro Gualazzi, insieme a tutto lo staff della Ciclo Ducale, anche per questa edizione ha pensato principalmente di offrire un fine settimana di sport, turismo e relax a tutti coloro che arriveranno già giovedì sera, o venerdì in occasione del concerto di Rapha el Gualazzi, recente vincitore della categoria Giovani del Festival di Sanremo 2011, oppure il sabato stesso. Un sabato talmente pieno di eventi che occuperà il tempo dalla mattina alla sera, praticamente senza soluzione di continuità, ma anche una domenica mattina dedicata a chi non sarà impegnato su uno dei quattro percorsi a pedalare e faticare. Una mini vacanza deve però essere supportata da un valido apparato ricettivo. Per questo è stata stretto un’accordo con alberghi, B&B e agriturismi, in grado di venire incontro alle esigenze del ciclista. Un esempio: acquistando un pacchetto soggiorno si avrà diritto, oltre alla sistemazione per la notte a tariffe vantaggiose, al pacco gara direttamente in camera, alla posizione nella griglia classificati (solo per i primi 150 pacchetti), al rilascio della camera alle ore 16.00 e la colazione rinforzata dalle ore 6.30, inoltre l’iscrizione costerà 30 euro e non 35 euro come da tariffa attuale. Ecco brevemente il programma dettagliato:
Giovedì 21 luglio
ore 20.00 : Aperitivo di benvenuto ai ciclisti giunti a Urbino
ore 21.00 : “Scalata di Note”, concerto dell’Orchestra di Strumenti a Fiato di Urbino
Venerdì 22 luglio
Giornata dedicata al relax in attesa del concerto Live di Raphael Gualazzi alle ore 21.00
Sabato 23 luglio
I ragazzi fino a 14 anni avranno a disposizione, PER TUTTA LA GIORNATA, la palestra di MTB seguita da maestri qualificati AMI bike.
Ore 10.00 : apertura stand espositivi all’interno della Cittadella Straducale. Mattinata dedicata alla scoperta di “Urbino città UNESCO”.
Ore 17.00 : spinning SuperMarathon. Una cinquantina di bike, all’interno del cortile del Collegio Raffaello, vedranno altrettanti bikers cimentarsi in quattro ore di spinning. Alcune bike saranno lasciate libere per chi volesse provare o pedalare solo per un’ora o due.
Ore 18.00 : Passeggiata in MTB per i vicoli di Urbino. Un modo per visitare la città senza camminare troppo.
Ore 20.00 : Cena Straducale con menu tipico presso i ristoranti e osterie del centro storico di Urbino.
Ore 21.00 : Esibizione di Bike Trial con “Alex e Alan” e l’animazione dei DJ.
Domenica 24 luglio
Dalle ore 6.30 alle 7.00: partenza della Randonneè dei Tre Monti.
Ore 8.00 : partenza della Straducale 2011.
Ore 9.30: Trekking urbano alla scoperta della Città di Urbino e del Palazzo Ducale in compagnia delle guide.
Dalle ore 10.00 alle ore 19.00: si potrà assistere agli arrivi dei quattro percorsi proposti.
Dalle ore 15.00: Cerimonia di premiazione nel cortile di Collegio Raffaello.
Una grande vera festa da cogliere come occasione per qualche giorno di vacanza anticipata.