Val di Sole 2015: photogallery delle finali DH

0

La pista di Commezzadura in Val di Sole ha accolto con un calore incredibile la tappa finale della Coppa del Mondo UCI Downhill. La vittoria va all’americano Aaron Gwin e alla rider inglese Rachel Atherton. Gli italiani in gara sono sette, con Loris Revelli che conquista il suo primo podio in Coppa negli Junior.

Il sole ha reso insidioso il terreno della Black Snake, una delle piste più amate e temute nel circuito mondiale. Il percorso si è presentato a tratti polveroso, scavato e molto selettivo dopo i molteplici passaggi dei rider. 15.000 spettatori hanno festeggiato i podi di oggi, in particolare quella dell’italiano Loris Revelli, letteralmente assalito dai tifosi e compagni di squadra al momento della vittoria a dimostrazione del grande coinvolgimento e che la mountain bike suscita tra tutti gli appassionati italiani.

VDS_WC_MTB_UCI_15_Ph_Matteo_Cappe_DH_20_tn Rachel Atherton – foto: Matteo Cappè

È il mio quarto titolo di Coppa del Mondo e sono felicissima. La pista è fantastica, il track builder Pippo, che conosco, ha fatto un ottimo lavoro, mancherebbe solo un bel salto qui nell’arena finale e sarebbe perfetta. È più veloce degli scorsi anni ma non è assolutamente più facile. Ho fatto una buona run ed è stata una giornata perfetta!

VDS_WC_MTB_UCI_15_Ph_Matteo_Cappe_DH_67_tn Aaron Gwin – foto: Matteo Cappè

Stamattina sapevo che avrei potuto risparmiarmi perché la vittoria a portata di mano anche col secondo posto, poi però ho cambiato idea ho fatto una run al massimo delle mie capacità. Se corro lo faccio per vincere. A metà percorso avevo le mani doloranti e da lì in poi ho commesso qualche errore ma è andata bene. Mi spiace per Troy Brosnan, mio compagno di squadra, si sarebbe meritato la vittoria

VDS_WC_MTB_UCI_15_Ph_Andrea_Ziliani_DH_3_tn Loris Revelli – foto: Andrea Ziliani

È andata molto bene, finalmente! Ho preso un grosso rischio ad un certo punto ma ho mantenuto velocità e concentrazione fino alla fine. La pista era molto “scassata” ma è stata una run bellissima. Vincere qui in Italia è il massimo. Dedico questa vittoria al mio amico Walter Belli! Il tuo 7 mi ha portato fortuna

Walter Stay Strong #7 - fiti: Matteo Cappè Walter Stay Strong #7 – foto: Matteo Cappè

In attesa del report completo e del video con gli highligths della gara, vi lasciamo con una galleria fotografica delle finali downhill corse in Val di Sole.

Foto: Cristiano Borghi, Matteo Cappè, Michele Mondini, Andrea Ziliani