Home Girls News Vallée Blanche: freeride sul Bianco

Vallée Blanche: freeride sul Bianco

0

Siamo quasi pronti a mettere l’inverno nel cassetto per lasciare il passo ad una colorata primavera. Tuttavia, prima di appendere sci e snowboard al chiodo, la voglia di vivere ancora qualche divertente giornata all’insegna del freeride sembra non mancare. Infatti, come mercoledì scorso, anche oggi vi proponiamo un itinerario accattivante ma, al tempo stesso, alla portata di (quasi) tutti. Vi presentiamo la meravigliosa Vallée Blanche: un itinerario classico di 24 chilometri sulla famosa Mer de Glace, lo spettacolare ghiacciaio che dal Monte Bianco scende a Chamonix.

vallee blanche (2)

Il dislivello è impressionante, ben 2.438 metri, per una delle più belle discese delle Alpi. Arrivati all’ultima stazione delle Skyway Monte Bianco, si dovrà scendere sul ghiacciaio fino a raggiungere il Colle del Flambeaux (3.407 m) da dove poi si potrà imboccare la Vallée Blanche. Si segue la direzione verso l’Aig. Du Midi e ci si sposterà sulla sinistra nei pressi della seraccata, la quale andrà oltrepassata sciandoci all’interno (Attenzione!). Terminato il passaggio più difficile, basterà scendere sul falso piano e si arriverà direttamente sulla discesa Jontion, sul versante francese.

Da qui, si proseguirà la discesa tenendosi sulla sinistra, fino a raggiungere la parte finale del ghiacciaio dell’Envers du Plan “La Bèndiere”. Tenendo sempre la sinistra, e mostrando particolare attenzione ai crepacci, si proseguirà fino a dove il ghiacciaio ripiana, sulla cosiddetta “Salle à manger”, dove solitamente i rider si fermano per uno spuntino.

A questo punto, basterà scendere lungo il falso piano “Mer de Glace” fino alla telecabina dei Ghiacciai. Qui avrete l’occasione di incontrare numerosi turisti che arrivano da Chamoinx e potrete andare alla scoperta della bellissima grotta di ghiaccio. Inoltre, sarà possibile proseguire fino in fondo al ghiacciaio e, sci in spalla, risalire il costone fino allo chalet della “Bouvette” al Col des Mottes. Da qui una stradina innevata nel bosco vi porterà fino al centro Chamonix, ovviamente neve permettendo.

Per maggiori informazioni cliccare su www.guidecourmayeur.com