Pubblicità

Variabile con poche piogge, da giovedì swell di libeccio

di - 12/01/2015

Cambio quadrante: si riattivano deboli correnti meridionali, nubi più compatte al Nord, sole al Centro-Sud. Da giovedì perturbazione più intensa, nuove mareggiate in vista!

Dopo le onde del week-end unite ad alcune sorprese inaspettate lungo coste penalizzate la tramontana lascia il mare nostrum, il quale si prenderà una breve pausa con più calma. Nel frattempo sui nostri cieli le nuvole inizieranno a cambiare direzione, segnale questo che si rifletterà anche sul vento al suolo, quel famoso generatore di onde che tutti conosciamo bene.

Nuovo swell nella fase di massimo caricamento durante il pomeriggio di venerdì 16 - Modello IAMC/CNR Oristano Nuovo swell nella fase di massimo caricamento durante il pomeriggio di venerdì 16 – Modello IAMC/CNR Oristano

 

Da mercoledì i venti prenderanno una piega meridionale girando da s-so e addossando nubi e umidità al Nord e sulla Toscana, mentre il resto dell’Italia vedrà prevalere un tempo soleggiato e sicuramente non freddo come dovrebbe essere in questo periodo. La protezione dell’anticiclone delle Azzorre si indebolirà e lascerà spazio ad una perturbazione atlantica da giovedì 15, ma sarà venerdì 16 il giorno in cui i venti da S-O si faranno sentire più tesi producendo ONDE più consistenti sui bacini di ponente.
Nel prossimo week-end ancora tutto è possibile, ma sembra probabile che dopo il libeccio (e possibile scirocco “storto” in costa est) subentrino ponente e maestrale a spazzar via le nuvole rilasciando con essi un’altra scia di onde in costa ovest…
Per tutti i dettagli di previsione onde CLICCA QUI  e leggi le nostre previsioni METEO&SURF esclusive , oppure clicca sulle mappe in alto a destra!

Surfista, Meteorologo e Giornalista, purtroppo non in questo ordine. Caporedattore 4surf magazine dal 2014, organizzatore di eventi, istruttore surf