Pubblicità

Variabilità con meno piogge, swell concentrati in costa ovest!

di - 10/02/2014

Dopo l’intensa perturbazione corpi nuvolosi meno incisivi lungo un flusso di correnti da ovest: swell frequenti con onde quotidiane su Ligure, Tirreno e Isole!

Continua il via vai di perturbazioni Atlantiche sull’Italia, anche se dopo l’intensa fase perturbata in atto le piogge si prenderanno un pausa, per lo meno al Nord. I prossimi fronti giungeranno sempre da ovest, ma i fenomeni tenderanno a concentrarsi su medio-basso Tirreno e al Sud, mentre al settentrione e lungo il versante Adriatico la barriera orografica imposta da Alpi e Appennino manterrà un clima più asciutto e meno nuvoloso.
Vento e Onde. I surfers della costa ovest potranno permettersi di surfare quasi tutti i giorni su alcune zone, questo grazie ad un susseguirsi continuo di swell pilotati da correnti occidentali in quota. Non sempre onde da ponente: l’oscillazione varierà tra S-O durante la prima parte del peggioramento e N-O in coda alle perturbazioni. Ne consegue che Adriatico e Ionio, dopo il tanto atteso swell da S-E, rimarranno sottovento e avranno poco da fare specie durante la seconda metà della settimana.
Vi lasciamo con un’interessante mappa del periodo delle onde LaMMA (tempo che intercorre tra un frangente e il successivo) previsto alle ore 16 di martedì 11: da notare quella macchia viola da 10-11 secondi sulla Calabria, che ci indica l’arrivo di uno swell partito da molto lontano, in formazione sullo stretto di Gibilterra proprio in queste ore…


Sotto tutti i dettagli!

Surfista, Meteorologo e Giornalista, purtroppo non in questo ordine. Caporedattore 4surf magazine dal 2014, organizzatore di eventi, istruttore surf