Pubblicità

VAUDE è sempre più ecofriendly

di - 29/09/2018

La Green Shape Core Collection costituisce il nucleo centrale della collezione invernale VAUDE per il 2018/19: un equipaggiamento per molteplici attività outdoor, sostenibile sotto ogni punto di vista.

VAUDE ha sviluppato per la collezione dei materiali innovativi, funzionali ed ecocompatibili, che offrono allo stesso tempo soluzioni per i problemi ambientali globali, come ad esempio la microplastica. VAUDE propone così i prodotti a più basso impatto ambientale del settore, sottolinea il proprio ruolo di pioniere e mostra cosa sarà possibile ottenere in futuro con equipaggiamenti outdoor innovativi ed ecocompatibili.

La Green Shape Core Collection comprende 19 prodotti multiuso sostenibili, dall’abbigliamento agli accessori, con scarpe e zaini, concepiti per una vasta gamma di attività outdoor. Sono caratterizzati da un look and feel naturale e coniugano performance con sensazione di benessere e grande durevolezza. Grazie a un sistema a strati, i capi d’abbigliamento sono perfettamente rapportati tra loro in termini di design e funzionalità, dai capi a uno strato fino alla giacca impermeabile a 3 strati. Circa il 90% dei molteplici materiali tessili utilizzati per la produzione sono a base biologica, riciclati o unicamente naturali. Sono impiegate anche materie prime rinnovabili e inusuali, come il latte di mucca, il legno o l’olio di ricino.

Antje von Dewitz, Ceo di VAUDE, spiega: «La Green Shape Core Collection esprime la nostra anima verde, incarna i nostri valori ecologici e sociali e rispecchia la filosofia su cui è basato l’operato del marchio VAUDE. Con essa desideriamo dimostrare che vale la pena impegnarsi con passione e spirito pionieristico a favore della sostenibilità».

#ecofair
L’intera collezione è “ecofair”: ciò significa che si proteggono riserve di materie prime preziose, utilizzando materiali riciclati e sostituendo materie prime d’origine fossile con alternative a base biologica, ad esempio ricavate dall’ albero del kapok, dall’olio di ricino o dal latte di mucca. Per la prima volta vengono impiegate fibre biodegradabili per prodotti in pile e sfruttate le caratteristiche funzionali naturali dei materiali per ridurre al minimo l’uso di sostanze chimiche. Inoltre, VAUDE adotta processi a basso impatto ambientale lungo tutta la filiera di distribuzione, dall’acquisizione dei materiali fino alla loro lavorazione in prodotti innovativi, e guarda con rispetto alle condizioni di lavoro equo nei propri stabilimenti di produzione.#multiuse
La gamma di applicazione della Green Shape Core Collection è molto ampia. Il motto di VAUDE è «multiuso», in linea con l’idea di un consumo senza perdita del valore, riducendo il numero di prodotti che acquistano così un tipo di impiego universale, al fine di non sprecare inutilmente le risorse. I prodotti della GSCC sono indicati per svariate attività, dalle escursioni in montagna agli spostamenti quotidiani in bicicletta per andare al lavoro, e anche abbinabili in maniera versatile a seconda delle condizioni meteorologiche.
#unique
La collezione esprime la nostra visione moderna del futuro di attrezzature outdoor innovative e sostenibili: VAUDE desidera incentivare un cambio di mentalità e sostenere azioni concrete in tal senso. Una filosofia aziendale unica nel suo genere.

Premi e riconoscimenti
Il tessuto pile TENCEL®, che VAUDE utilizza in esclusiva nella Green Shape Core Collection, ha ricevuto il premio Eco Performance Award nell’ambito della fiera dedicata ai tessuti Performance Days di Monaco. Il Ministero per l’Ambiente tedesco ha nominato la Green Shape Core Collection per il Premio Eco Design promosso dal Governo federale. Nell’ambito del Green Tech Award, che premia a livello internazionale i progetti più innovativi per la protezione dell’ambiente e uno stile di vita verde, questa collezione è risultata tra le top ten dei progetti presentati.

Eva è nata e cresciuta a Roma, dove ha studiato giurisprudenza per capire che è una persona migliore quando non indossa un tailleur. Ha lasciato la grande città per lasciare che il vento le scompigliasse i capelli sulle montagne delle Alpi e presto ha scoperto che la sua passione per l’outdoor e scrivere di questa, poteva diventare un lavoro. Caporedattrice di 4outdoor, collabora con diverse realtà del settore outdoor. Quando ha finito di lavorare, apre la porta della baita in cui vive per sciare, correre, scalare o per andare a fare altre gratificanti attività come tirare il bastone al suo cane, andare a funghi o entrambe le cose insieme.