Pubblicità

Veloce e intensa perturbazione nel week-end!

di - 30/10/2013

Nuovo rapido peggioramento da Sabato 2, venti forti e swell consistenti domenica 3! Altra perturbazione a inizio settimana…

Si risveglia l’autunno, anche se mancano all’appello le tipiche perturbazioni a base di scirocco frequenti in questo periodo. Dopo la bassa pressione ormai morente, isolata in prossimità della Sardegna, il tempo tornerà parzialmente a migliorare, miglioramento accompagnato da moderati venti settentrionali al Centro-nord. Il cambiamento è atteso da Sabato 2, quando una perturbazione veloce e intensa, in discesa dal nord Atlantico, attiverà il libeccio sul Ligure, vento che entro domenica si estenderà a gran parte dei nostri bacini. Nel frattempo le piogge, dal Nord-ovest, raggiungeranno il Centro-sud entro la fine del week-end, le temperature caleranno al settentrione e tornerà la neve lungo l’arco Alpino anche al di sotto dei 2000 m.
Vento e Onde? In Pole position Liguria e Toscana, dove tra domenica e lunedì i frangenti potrebbero raggiungere misure consistenti. Inoltre, essendo molto veloce il fronte, la scaduta arriverà prima e questo potrebbe garantire surf sessions di alta qualità. Sugli altri bacini non andrà male tra Tirreno e Isole, che vedranno onde discrete a con una certa frequenza, brutto periodo invece per Adriatico e Ionio…
La mappa seguente del modello IAMC – CNR di Oristano, riferita alle ore 16 di domenica, mette a fuoco il momento di massimo caricamento sul golfo Ligure. Verso il tramonto i venti potrebbero girare da ovest sul settore di ponente, regalando in questo modo un netto miglioramento dell’onda nella zona di Savona…


Sotto tutti i dettagli!

Surfista, Meteorologo e Giornalista, purtroppo non in questo ordine. Caporedattore 4surf magazine dal 2014, organizzatore di eventi, istruttore surf