Pubblicità

Veloce peggioramento con maestrale, poi bel tempo!

di - 25/05/2015

Passaggio di rovesci e temporali da nord verso sud, giovedì migliora ovunque con sole per diversi giorni. Moderato swell da N-O sui mari di ponente, grecale e tramontana in costa est

La settimana si apre con un rapido peggioramento in arrivo dal nord Europa, causato da un impulso instabile a carattere freddo in discesa dal Mare del Nord. Rovesci e temporali diffusi si concentreranno dapprima al Nord-Est e sulle regioni centrali, mercoledì 27 al Sud, mentre giovedì 28 avanzerà il miglioramento su tutte le regioni, con sole e temperature in ripresa.
Nei giorni a seguire ci ritroveremo in una situazione prevalentemente anticiclonica, il che significa sole e bel tempo possibile fino a tutto il prossimo week-end compreso.

Dicca mercoledì ore 10 Mercoledì mattina il maestrale viene sostituito gradualmente dal grecale e dalla tramontana sul mare nostrum: le conseguenze in termini di altezza significativa dell’onda visti dal modello DICCA / UniGe

 

VENTO e ONDE. Moderato swell da N-O in arrivo su Sardegna e Sicilia, seguito molto probabilmente da un netto calo dei venti sottocosta con onde di buona qualità soprattutto nella giornata di mercoledì, quando qualche vaga possibilità di piccole onde al primo mattino raggiungerà anche l’estremo levante del mar Ligure (piccolo mare lungo da maestrale all’alba). In costa est, invece, veloce impulso di grecale e tramontana, con onde su medio-alto Adriatico mercoledì, tendenti a scadere sul basso versante e sullo Ionio giovedì.
Per il resto poco o niente da fare…d’altronde sta arrivando l’estate e la frequenza di mareggiate, ahimè, segue il suo corso naturale…ossia diminuisce.
Per tutti i dettagli di previsione  leggi le nostre surf-forecast aggiornate CLICCANDO QUI , oppure clicca sulle mappe METEO & SURF in home page!

Surfista, Meteorologo e Giornalista, purtroppo non in questo ordine. Caporedattore 4surf magazine dal 2014, organizzatore di eventi, istruttore surf