Pubblicità

Veloce perturbazione, altre onde in arrivo!

di - 22/06/2015

Veloce perturbazione in discesa da nord, temporali in marcia verso sud seguiti da calo termico, swell in arrivo su tutti i mari!

Probabilmente sarà l’ultima perturbazione del treno degl’ultimi giorni, prima che il caldo anticiclone nord Africano torni ad impossessarsi del Mediterraneo ripristinando l’estate a pieno regime. La perturbazione che ci sta attraversando sarà in grado di attivare un richiamo di libeccio prima del suo arrivo, grazie al quale le onde torneranno ad essere surfabili su tutto il golfo ligure; a seguire attiverà un generale rinforzo dei venti settentrionali, i quali stavolta avranno prevalente componente nord-orientale: ciò significa che il maestrale, contro ogni aspettativa, sarà più debole del solito portando solamente qualche breve apparizione di onde sulle più fortunate coste delle Isole maggiori.

DHMZ Prognoza 4surf forecast previsioni onde mercoledì 24 giugno 2015 La situazione alle ore 8 di mercoledì 23: swell in rapido scivolamento verso sud in costa est, ultime onde in scaduta su estremo levante Ligure, possibili piccoli frangenti da S sul Tirreno Modello: DHMZ Prognoza

Se escludiamo l’Adriatico, versante che rivedrà un’altra mareggiata surfabile (ed occasionalmente di buona qualità mercoledì mattina, grazie al rapido movimento verso sud dell’impulso più intenso del vento), le altre coste potranno ricevere solo piccole onde, le quali tuttavia non baceranno ogni litorale. Ad esempio, il Tirreno dovrà sperare nel timido e sempre incerto richiamo sciroccale (alto versante), mentre lo Ionio vedrà una breve apparizione del grecale anticipata da un po’ di ostro. Se volete un consiglio, però, approfittatene di questa perturbazione, perchè poi l’anticiclone nord Africano potrebbe chiudere i rubinetti del vento (e delle onde) per diversi giorni…
Per leggere tutti i dettagli di previsione onde su ogni settore  CLICCA QUI e consulta le nostre surf-forecastoppure clicca sulle mappe METEO & SURF in home page!

Surfista, Meteorologo e Giornalista, purtroppo non in questo ordine. Caporedattore 4surf magazine dal 2014, organizzatore di eventi, istruttore surf