Pubblicità

Venti freschi spazzano l’Italia!

di - 09/08/2013

I temporali si concentrano su Adriatiche e al Sud, calano le temperature ovunque! Verso una domenica di sole e clima mite, condita da vento e e onde!

Arrivederci calura Africana! L’anticiclone che tanta afa ha portato ci saluta, sicuramente non lo rivedremo fino a ferragosto ma forse, per ritrovarci in un forno simile a quello dei giorni scorsi, dovremo aspettare la prossima estate! Ora è il turno della goccia fresca di origine Atlantica, la quale si è isolata proprio sui cieli sopra l’Italia e causerà la formazione di diversi temporali in moto dal Centro verso il Sud.

Ci attende un week-end di miglioramento: Sabato bello al Nord, Sardegna e Toscana, altri temporali dal medio Adriatico e zone interne del Centro verso il Sud; Domenica bel tempo ovunque eccetto gli ultimi acquazzoni tra Puglia, Calabria e Sicilia, clima gradevole con caldo nella norma.

Anche a noi surfers che attendiamo con ansia vento e onde non andrà certo male! Sabato il maestrale spazzerà ancora tutti i mari di ponente, nel frattempo tramontana e grecale invaderanno l’Adriatico e in giornata lo Ionio. Domenica il moto ondoso perderà gradualmente energia: il maestrale si attenuerà lasciando dietro se onde in scaduta, in giornata anche il grecale lascerà l’Adriatico mentre sullo Ionio insisterà fino a sera.

Tutto finito? Certo che no! Da lunedì sera un nuovo impulso fresco dall’Atlantico si getterà verso il settentrione e sicuramente richiamerà altro vento e onde! I risvolti, tuttavia, sono ancora tutti da valutare…Seguite i prossimi aggiornamenti!
Ecco intanto cosa vede il modello Croato DHMZ Prognoza per le ore 8 di domenica 11:

Sotto tutti i dettagli!

Surfista, Meteorologo e Giornalista, purtroppo non in questo ordine. Caporedattore 4surf magazine dal 2014, organizzatore di eventi, istruttore surf