Pubblicità

Verso il maltempo: swell consistente all’orizzonte!

di - 31/10/2016

Debole perturbazione e primo swell a metà settimana, possibile intenso peggioramento nel weekend con forti mareggiate in arrivo da sud

La situazione meteorologica sul Mediterraneo inizia a farsi interessante: dopo un lungo periodo di stasi con deboli correnti anti-zonali (ossia provenienti da est e dirette verso ovest) l’anticiclone presente ad ovest del continente ha deciso di ritirarsi parzialmente, aprendo la strada ad un cambiamento. Da metà settimana aria fredda in discesa da N-NO si addosserà alle Alpi dando vita ad una modesta bassa pressione sul golfo ligure (sottovento all’arco alpino), che entro la giornata di venerdì attraverserà le regioni meridionali abbandonando l’Italia.

temperatura-mare-ingv-31-ottobre-2016-mar-mediterraneo-4surf L’autunno avanza e la temperatura del mare, nonostante sia ancora alta, è in calo. Per molti è ora di tirar fuori 4.3 e calzari! Mappa: INGV

In questo contesto si attiveranno modeste correnti di libeccio (S-O, generalmente su scarso fetch) con venti che soffieranno più intensi sul mar Ligure e alto Tirreno, prima di essere sostituiti da un modesto ponente e maestrale (e un po’ di N-E in Adriatico, entro giovedì 3). A seguire, dopo un breve miglioramento, potrebbe avvicinarsi il secondo affondo perturbato, stavolta più intenso ed in ingresso da ovest.
Una seconda bassa pressione, infatti, dopo essersi approfondita sull’Inghilterra scenderà sulla Spagna e di conseguenza attiverà intense correnti da sud sul Mediterraneo occidentale nella giornata di sabato 5 novembre.
A seguire l’evoluzione resta ancora incerta, ma le quotazioni più alte vedono l’avanzata verso l’Italia dell’intenso sistema perturbato, che da domenica 6 potrebbe causare forte maltempo, venti intensi da sud e mareggiate via via più consistenti.
In attesa di conferme sullo swell del prossimo weekend scaldiamoci con la modesta mareggiata di mercoledì e giovedì, che in alcuni spot del Centro-Nord potrebbe portare onde di discreta qualità.
Per scoprire l’evoluzione onde nel dettaglio leggi LE NOSTRE SURF-FORECAST ESLUSIVE PER I PROSSIMI 3 GIORNI, DIVISE NEI CINQUE SETTORI MARINI PRINCIPALI (clicca qui)!

previsioni-onde-4surf-dhmz-prognoza-mediterranean-corner-surfing Piccolo swell in rotazione giovedì 3: da O-SO verso O-NO in costa ovest e N-E in costa est. Mappa: DHMZ Prognoza

 windity-sabato

Surfista, Meteorologo e Giornalista, purtroppo non in questo ordine. Caporedattore 4surf magazine dal 2014, organizzatore di eventi, istruttore surf