Pubblicità

Vie ferrate, affrontarle in sicurezza

di - 19/07/2022

CLIMBING-TECHNOLOGY_photo-by-Klaus-Dell’Orto-–-Climb

Ritorna l’estate, ritorna la voglia di un’avventura ad alta quota, e tra queste, la voglia di percorrere una via ferrata.

 

Le vie ferrate sono un’interpretazione dell’alpinismo relativamente facile, a condizione che vengano percorse con l’ausilio delle attrezzature adatte. Composte da salite verticali attrezzate da cavi metallici, scalette e passerelle, le vie ferrate vengono realizzate artificialmente su una parete rocciosa per facilitarne l’ascensione in sicurezza. E Climbing Technology propone una gamma pensata esclusivamente per le vie ferrate.

Per percorrere in totale sicurezza una via ferrata è indispensabile disporre dell’idonea attrezzatura. Scopriamola insieme:

  • casco: per ripararsi dalla caduta di sassi, dall’impatto con rocce sporgenti o da un’eventuale caduta;
  • imbracatura: necessaria per collegare l’arrampicatore al set da ferrata e sostenerlo in caso di caduta;
  • set da via ferrata: dispositivo collegato all’imbraco che assicura l’utente con due fettucce terminanti con un moschettone ciascuna, così che una di esse sia sempre “agganciata” alle strutture fisse della ferrata, e dotato di un dissipatore a lacerazione progressiva che assicura gradualità di frenata e un impatto ridotto sull’utente in caso di caduta.

CLIMBING-TECHNOLOGY_photo-by-Klaus-Dell’Orto-–-Climb

CLIMBING TECHNOLOGY VF Kit Premium G-Compact

Il nuovo kit firmato Climbing Technlogy è stato realizzato per coloro che vogliono avvicinarsi all’alpinismo e sperimentare, in sicurezza, nuove avventure adrenaliniche in alta quota.

Vf kit Premium G-Compact è composto dal casco Galaxy, l’imbracatura Explorer e il set da ferrata Hook It Compact. Il kit è disponibile anche nella versione femminile Vf Kit W Premium E-Compact che include: casco Eclipse di piccola taglia, imbracatura Explorer e set da ferrata Hook It Compact.

Peso:

kit composto da casco Galaxy, imbracatura Explorer e set Hook It Compact: 1.340 grammi

kit W composto da casco di piccola taglia Eclipse, imbracatura Explorer e set Hook It Compact: 1.270 grammi

 

Nello specifico il kit ferrata si compone delle seguenti attrezzature che è possibile acquistare anche singolarmente:

CLIMBING TECHNOLOGY Explorer

CT Explorere è un’imbracatura completamente regolabile che Climbing Technology ha sviluppato per vie ferrate, parchi avventura e corsi di roccia. Grazie all’ausilio di tre fibbie, la regolazione è facile e rapida, sia in vita che sui cosciali, permettendo così all’imbrago di adattarsi al meglio al corpo di chi lo indossa. Grazie alla cintura lombare e ai cosciali scorrevoli, sarà ancora più facile indossare l’imbracatura e garantire una perfetta centratura. Climbing Technology Explorer è disponibile anche nella versione ‘woman’ che presenta le medesime caratteristiche del modello standard ma è caratterizzata da una scelta cromatica basata sulle tonalità del rosa. Sia nella versione maschile che in quella femminile Climbing Technology Explorer si presenta in taglia unica così da rendere più facile e veloce l’utilizzo dell’imbracatura da parte della collettività in noleggi, parchi avventura e corsi di roccia.

Peso: 400 g.

CLIMBING-TECHNOLOGY_

CLIMBING TECHNOLOGY Eclipse

Climbing Technology Eclipse è il casco da donna e da bambino in soli 280 grammi. Pensato per vie ferrate, arrampicata, parchi avventura o alpinismo . Dotato di una calotta leggera ed avvolgente, con diverse aperture, che è realizzata in ABS mentre il guscio interno è in poliestere espanso.  Eclipse CT è sul mercato in due differenti versioni: con imbottitura interna assorbente e con imbottitura interna non assorbente e lavabile. Grazie alle imbottiture interne lavabili e non assorbenti, a garanzia di un miglior igiene, Eclipse è utilizzabile anche per usi frequenti in parchi avventura o scuole di arrampicata. La taglia è regolabile tramite rotore sulla nuca (cm 48÷56) ed è dotato di quattro agganci in cui inserire la pila frontale.

CLIMBING-TECHNOLOGY-G

CLIMBING TECHNOLOGY Galaxy

Casco perfetto dall’arrampicata alle vie ferrate o per l’alpinismo in generale. Galaxy di Climbing Technology offre un’ottima ventilazione grazie alle numerose aperture presenti sulla calotta che è realizzata in ABS ed è caratterizzata da una struttura avvolgente e leggera. Il guscio interno è in poliestere espanso e presenta imbottiture assorbenti e lavabili, così da garantire la massima igiene. Il casco Galaxy di Climbing Technology è inoltre dotato di quattro agganci in cui inserire la pila frontale. La taglia è regolabile (50÷61 cm).

CLIMBING-TECHNOLOGY-G

CLIMBING TECHNOLOGY Hook It Compact

CT Hook it Compact è il set da ferrata compatto, grazie a una riduzione della larghezza, e quindi del peso, dei due nuovi bracci elastici in polietilene ad alta densità (HDPE).

Hook It Compact è dotato del sistema brevettato Slider, un assorbitore di energia a lacerazione progressiva che assicura gradualità di frenata e un impatto ridotto sull’utente, anche nel range di peso intermedio (60-80-100 kg). La custodia di contenimento dell’assorbitore presenta una zip che consente un’immediata ispezione della “Red Label”, l’etichetta di sicurezza.  Inoltre, questo kit contiene moschettoni a doppia leva con impugnatura ergonomica che, grazie all’ampia apertura, rendono estremamente facile l’aggancio e lo sgancio dell’utente al cavo o alla catena della via ferrata.

Particolarità del nuovo set è l’introduzione del “girello integrato”, da cui partono i due bracci, che evita il fastidioso attorcigliamento durante la scalata. Alla base di uno dei bracci, inoltre, Hook It Compact presenta un anello di fettuccia che, in caso di necessità, funge da terzo punto di collegamento per arrestarsi/riposarsi su di un ancoraggio. Facile da installare, il set Hook It Compact può essere connesso all’imbracatura tramite un normale nodo a bocca di lupo ed è utilizzabile da persone di peso compreso fra 40 kg (attrezzatura esclusa) e 120 kg (attrezzatura inclusa). Rinnovato anche nella colorazione, il set è contenuto nell’apposito sacchetto in rete e può essere riposto nello zaino in poco spazio.

Peso: 590 g

Camilla cresce a Torino dove si laurea in giurisprudenza, frequenta un master in Sport e Business management, ma capisce ben presto che la sua strada la porta in montagna. Dopo anni di Sci club, diventa maestra ed allenatrice di sci alpino e comincia a frequentare sempre di più le montagne che oggi sono casa. Sci alpinismo, alpinismo, trail running ed arrampicata sono le attività in cui spende ogni singola energia e, grazie alle quali, l’ha portata a scrivere ed a collaborare con le diverse aziende del settore outdoor.