Pubblicità

Vincitori importanti all’XC di Sellero

di - 04/08/2015

Due sigilli di spessore nella 5ª prova del Circuito Bresciacup 2015 dove il vincitore di giornata è lo spettacolare tracciato allestito dai ragazzi dell’US Sellero Novelle che ha conquistato atleti e pubblico. Ennesimo grande successo per la folta presenza del settore giovanile che si è sfidato in Gara2.

Porta la firma del valtellinese Igor Baretto (Scott R.T.) e della giovane atleta toscana Alessia Bulleri (Forestale Cicli Olympia) la 15ª edizione del Sellero XC, l’ormai storica manifestazione off-road dell’alta Valle Camonica bresciana che questa mattina ha ospitato la 5ª prova del Circuito Bresciacup ed ha assegnato i titoli provinciali bresciani F.C.I. per la specialità cross country in tutte le categorie.

Due le gare previste dal programma di giornata che hanno regalato spettacolo sul tecnico e divertente tracciato, allestito con esperienza dai ragazzi dell’US Sellero Novelle, che ha resistito alle piogge dei giorni passati mettendo a disposizione di tutti gli atleti un vero e proprio parco giochi off-road dove la mountain bike, ed il cross country, ha potuto esprimersi ai massimi livelli. Con il successo in Gara1 è Igor Baretto è il primo vincitore di giornata ma alle sue spalle, al termine delle tre tornate previste, giungono due ossi duri come il giovane Christian Brocchi (Elba Bike), vera e propria rivelazione di giornata, ed il padrone di casa Enzo Gnani (Gnani Bike), che nell’ordine completano il podio mentre in quarta posizione giunge Federico Rizza (Manuel Bike) ed in quinta Stefano Rizza (Boario).

Un percorso bellissimo ed una gara che merita tutti i miei complimenti – sono state le parole di Baretto dopo l’arrivo – sono molto contento della mia prestazione ma devo ammettere che il giovane atleta dell’Elba Bike pedala forte e sono sicuro che nei prossimi anni ne sentiremo certo parlare!”. In campo femminile a primeggiare è invece Alessia Bulleri, atleta dell’Isola d’Elba abituata ad indossare la maglia azzurra della nazionale italiana e portacolori del Gruppo Forestale, che quest’oggi festeggia la sua prima partecipazione alla gara di Sellero con una splendida vittoria: “Dall’Isola d’Elba a Sellero è un bel viaggio lungo, ma ne è valsa la pena – ha commentato Alessia – sto rifinendo la preparazione per giocarmi un posto in vista dei prossimi appuntamenti mondiali con la nazionale e la scelta di correre sul tracciato di Sellero è stata veramente azzeccata. Bello, divertente e completo, un vero cross country, perfetto per chi ama questa disciplina.” Alle spalle di Alessia Bulleri sono Valentina Garattini (US Sellero) e Nicoletta Bresciani (Scott) a completare il podio mentre la campionessa italiana MW2 Roberta Seneci (Rosola) chiude in quarta precedendo Daniela Poetini (Sellero) quinta.

In Gara2 è stata quindi la volta delle categorie giovanili darsi battaglia sul tracciato ridotto rispetto a quello su cui si sono sfidate le categorie maggiori. Sulle tre tornate previste il miglior tempo lo stacca Zaccaria Toccoli (Carraro Trentino) che si aggiudica la vittoria tra gli Al 1º anno davanti a Marco de Piaz (Melvì) ed a Riccardo Caspani (Valdidentro). Tra gli Al 2º anno è Matteo Cucchi (Alpinbike) a vincere davanti a Marco Gazzola (Pro Action) e Andrea Martinelli (Melavì). Giulio Viscardi (Alpinbike) stacca il miglior tempo nella gara prevista sulle due tornate aggiudicandosi la vittoria tra gli Es 1º anno davanti a Luca Grigis (Le Marmotte) e Luca Ferrario (MTB Cogliate). Tra gli Es 2º anno è Alessandro Berzieri (Pedale Fidentino) a salire sul gradino più alto precedendo Davide Zanoletti (Bike Rocks) e Luca Saligari (Melavì).

Alice Franzosi (Manuel Bike) vince tra le Allieve 1º anno mentre Katia Moro (Pavan) si aggiudica la classifica tra le Allieve 2º anno davanti a Fiorile Allocca (Alba Orobia) ed Erika Bianchi (Manuel Bike). Vittoria Acquistapace (Alpin Bike) è prima tra le Esordienti 1º anno davanti a Federica Parolotto (Todesco) mentre Letizia Motalli (Alpin Bike) precede Martina Bassi (Bramati) tra le Esordienti 2º anno.

Comunicato stampa

Tutti i leader della Bresciacup (foto organizzatori) Tutti i leader della Bresciacup (foto organizzatori)