Vittoria marchigiana alla MF del Chiascio
L’anno scorso ad aggiudicarsi la Mediofondo del Chiascio era stato Marco Cellini in maglia Cicli Taddei davanti al russo Serghei Mikhailouski e Nicola Corsetti. Quest’anno, invece, ad aggiudicarsi la prova è stato il marchigiano Davide Di Marco (Race Mountain Pro Team), che già nella salita iniziale fa capire a tutti che sarà lui a guidare le danze. La leadership della gara non è di fatto mai messa in discussione.
Alle spalle del battistrada, con un distacco di 2’39”, il russo Serghei Mikhailouski (G.S. Mondobici Fermignano), secondo ancora una volta, proprio come l’anno scorso. Terzo, alla ruota di Mikhailouski, il colombiano Diego Arias Cuervo (Scapin Factory Team) a 2’40” davanti a Roberto Crisi, compagno di squadra del vincitore, a 4’30” e Leopoldo Rocchetti (Cicli Cingolani) protagoni9sta assoluto in questa fase della stagione, a 5’43”. Insomma, un podio internazionale per la Mediofondo del Chiascio. Nella categoria Donne primo posto per Daniela Stefanelli (Cicli Cingolani) in 2h31’12” alle sue spalle Nadia Pasqualini (Free Bike) a 3’12” e Romina Perugini (Bikelandi 2003) a 19’16”. Al traguardo sono giunti in 248.
Il percorso di gara, come da tradizione, ricalcava parte del sentiero francescano Assisi-La Verna e lungo il tracciato non sono mancate le sorprese per i biker, ormai un marchio di fabbrica del Velo Club Pianello: dopo le ballerine cubane (2008), la nevicata artificiale (2009), la danza del ventre (2010) e la spiaggia anni ’70 (2011) quest’anno si è tornati negli anni ’70, ma con una discoteca a cielo aperto. Riconfermato poi anche per questa edizione il passaggio all’interno dei castelli medievali di Verocondo e di San Gregorio con tanto di rievocazione storica.
L’11esima edizione della Mediofondo del Chiascio – “Memorial Monia Moscatelli” ha fatto registrare numeri da record con oltre 400 biker al via, un dato da incorniciare per la storia della manifestazione.
La gara era inserita nel programma dei due massimi circuiti dell’Italia centrale: l’Umbria Challenge MTB (5. prova) e il Centro Italia Bike Tour (4. prova).
Comunicato stampa