Pubblicità

Vivicittà 2017, entriamo nel dettaglio

di - 15/04/2017

Appena disputato, tutti vanno a cercare la classifica nazionale del Vivicittà, l’iniziativa podistica dell’Uisp che confronta con la classifica compensata gare ben diverse fra loro. Ma che cosa è successo nelle singole città? Ecco il racconto di un eccezionale giro d’Italia in ordine alfabetico, fra atleti che si confermano e novità assolute.

ANCONA: L’appello di un atleta 14enne ai suoi coetanei contro il bullismo è stato il momento più toccante della giornata. Nella gara agonistica successo di Luigi Gramaccini (Atl.Potenza Picena, 39’24”) secondo lo scorso anno. Fra le donne Azzurra Ilari (Atl.Am.Osimo, 46’28”) ha tolto il piacere del bis a Elisa Mezzelani (Sef Stamura Ancona) battuta per 7”.

Arrivati: 170

ARCO (TN): Parla l’idioma centrafricano del Gambia, il Vivicittà trentino. Il vincitore è Ousman Jaiteh, portacolori del Gs Valsugana, richiedente asilo di casa a Borgo Valsugana, che in 39’33” ha preceduto di 2’20” lo specialista di triathlon Alessandro Degasperi, terza assoluta Isabel Mattuzzi (Us Quercia), capace in 42’14” di salire anche sul podio nazionale.

Arrivati: 164

Il podio della prova di Arco (foto organizzatori)

AREZZO: La gara con epicentro Piazza Sant’Agostino ha premiato il marocchino Zakaria Taoss (Gs Il Fiorino) che in 41’43” ha relegato per il secondo anno consecutivo il compagno di squadra Matteo Cannucci alla piazza d’onore. Fra le donne prima la paraguayana da anni in Toscana Alice Doljak (Atl.Sangiovannese, 52’48”), nazionale di ciclismo del suo Paese.

Arrivati: 103

BOLZANO: La prova altoatesina è sempre tra le più veloci e qualificate. Quest’anno l’ha spuntata il marocchino naturalizzato Khalid Jbari (Athl.Club 96, 38’15”) che ha riscattato il terzo posto del 2016 precedendo di 20” il campione uscente Markus Ploner e anche fra le donne la vincitrice 2016 è seconda, Johanna Von Dellemann (Sudtiroler Lauferein) a 1’37” da Elena Casaro (Athl.Club 2000, 45’08”).

Arrivati: 165

BRESCIA: Edizione numero 33 nella città lombarda valida anche come Campionato Provinciale Fidal. Prima piazza per Mohammed El Kasmi (Atl.Rodengo Saiano) in 38’18” davanti al connazionale Abdellatif Batel (Cs San Rocchino) a 30”. Sara Bottarelli (Freezone) è prima nazionale in 41’17”, dietro si rivede Maria Cocchetti (Atl.Lumezzane) a 3’25”.

Arrivati: 438

Il via della prova di Brescia

CAGLIARI: Prima volta intorno allo Stadio Sant’Elia per il Vivicittà sardo che ha premiato una novità assoluta, il marocchino Younes Salimi (Cagliari Atl.) in 41’ netti davanti a Maurizio Lepori (Psv Esterzili) a 1’52”, bis a tre anni di distanza fra le donne per Giulia Innocenti (Cus Cagliari) in 48’49”.

Arrivati: 291

CALTANISSETTA: Novità del Vivicittà era la prova nissena, tornata dopo ben tre anni di assenza. Prima posizione per il marocchino Mohamed Idrissi (Mega Hobby Sport) in 40’30” davanti al compagno di colori Antonino Recupero a 58”, tra le donne si è imposta Clara Tasca (Catania 2000) in 50’25”.

Arrivati: 117

CATANZARO: Fa il bis Danilo Ruggiero sul circuito catanzarese disegnato sul lungomare. Il crotonese del Gs Alpi Apuane in 41’18” ha preceduto sul traguardo del porto Davide Pirrone (Hobby Marathon) mentre la gara delle donne ha premiato Chantal Magengezha (San Giorgese), atleta dello Zimbabwe con ambizioni olimpiche, in 52’28”, alle sue spalle la peruviana dell’Atl.Sciuto Nadine Aguirre De La Cruz a 30” e Francesca Paone (Fiamma Cz) a 3’14”.

Arrivati: 88

CIVITAVECCHIA: Nomi nuovi nell’albo d’oro di Civitavecchia, che in mancanza di Roma ha convogliato sul litorale molti podisti della Capitale. A trionfare è Matteo Moretti, primo in 39’33” con 1’03” su Andrea Azzarelli e 1’05” su Guido Arsenti. Prima donna Silvia Nasso in 48’48” davanti a Sara Pettini a 1’35” e Francesca Guerrini a 5’52”.

Arrivati: 90

Lo start della prova laziale (foto organizzatori)

FERRARA: Nomi nuovi anche per la gara estense, dove si è scelta una nuova location in zona Acquedotto con oltre 1.000 podisti fra competitiva e non. Primo Daniele Angelini (Atl.Bondeno) che in 39’03” ha piegato atleti più quotati come Rudy Magagnoli (Contrada San Giacomo) a 7” e Michele Bedin (Salcus) a 58”. Successo anche per Sara Brombin (Tornado) in 46’51” su Beatrice Boccalini (Atl.Estense) a 1’21”.

Arrivati: 321

LA SPEZIA: Seconda vittoria di fila nella città spezzina per Enrico Ferlazzo (Spezia Marathon) con il tempo di 41’21” con 9” di vantaggio su Vito Loconte (Arci Favaro) mentre fra le donne va registrata la grande prestazione di Margherita Cibei (Golfo dei Poeti) in 46’01”, decima nella classifica nazionale, con un minuto esatto su Sonia Martini (Cambiaso Risso).

Arrivati: 207

LATINA: Quella laziale è una delle tappe dalla più lunga tradizione nel Vivicittà, facendo anche parte del Grande Slam. Prima posizione assoluta per Marco Ludovici (Runners Team Colleferro) in 40’13” su Diego Papoccia (Pod.Morolo) secondo come lo scorso anno. Lo scorso anno era stata terza, stavolta l’ha spuntata Laura Chimera (Running Club Latina) in 49’54”, a 1’08” Roberta Andreoli (Pod.Avis Priverno).

Arrivati: 531

LECCE: E’ stata San Cataldo a ospitare la gara leccese, tornata nel programma di Vivicittà dopo molti anni. Un circuito di 6 km da ripetere due volte ha esaltato Luca Quarta (Action Running) primo in 40’01” con 34” su Cristian Bergamo (La Mandria Calimera), società della vincitrice Luana Boellis che in 45’35” ha prevalso su Emanuela Gemma (Tre Casali San Cesario) per 5’08”.

Arrivati: 249

Folla ampia fra competitiva e non a Lecce (foto organizzatori)

LIVORNO: Vittorie toscane al Vivicittà livornese, con Stefano Ricci (Atl.Vinci) che in 38’53” ha piegato per 22” Alessio Ristori (Atl.Livorno) e per 29” Domenico Passuello (La Galla Pontedera). Elena Kostantos (Gs Lammari) è prima fra le donne in 46’ metti, con 2 minuti sull’intramontabile Ilaria Bianchi (Team Cellfood).

Arrivati: 506

Un bellissimo passaggio della prova livornese (foto organizzatori)

LUCCA: Intorno alle Mura il percorso della tappa lucchese, che ha premiato lo specialista Daniele Del Nista (Atl.Virtus Lucca) in 39’59”, davanti al compagno di colori Andrea Mirandola a 1’22” mentre prima donna è Elena Bertolotti (Atl.Castello) in 48’14” su Simona Carradossi (Gs Orecchiella) a 3’22”.

Arrivati: 114

MATERA: Antonio Giuseppe Esposito e Maria Carmela Landriscina sono i vincitori della tappa lucana che ha fatto registrare il ritiro di uno dei favoriti, Michele Uva. L’atleta degli Amatori Atl. Acquaviva chiude in 40’47” davanti a Gianpiero Bianco (Dof Am.Turi) a 41”, mentre la portacolori della Barletta Sportiva ha tagliato il traguardo dopo 50’32” precedendo Antonia Patierno (Free Runners Molfetta) di 42”.

Arrivati: 119

Tanti bambini al via a Matera (foto organizzatori)

MESSINA: Torna a vincere Salvatore Lanuzza (Pol.Milazzo) già primo nel 2015, in 42’05” davanti a Francesco Bonavita (Indomita Torregrotta) a 1’48”. Gara femminile a Daniela Luigia Tripepi (Pol.Messina) in 54’01” in rimonta su Maria Pistone (Pol.Forte Gonzaga) a 38”. Forte partecipazione soprattutto alla non competitiva.

Arrivati: 102

MESTRE (VE): Continua a crescere il Vivicittà veneziano, spostatosi a Forte Marghera con tantissime presenze soprattutto sul percorso corto. Quello agonistico ha premiato Filippo Barizza, al terzo successo consecutivo, primo in 39’37” davanti a Francesco Palatella a ben 2’38”, fra le donne torna a primeggiare Melania Polley, prima nel 2014 e seconda lo scorso anno, in 50’30”, a 1’22” Sabrina Bison.

Arrivati: n.c.

Filippo Barizza primo a Mestre (foto organizzatori)

PALERMO: Spesso capita che il percorso palermitano sia il più veloce della rassegna Uisp e così è stato anche quest’anno col trionfo di Yuri Floriani (FF.GG.) in 36’16” davanti a Osama Zoghlami (Cus Palermo) a 9” e il marocchino Hamad Bibi (Universitas Palermo) a 16”. Netta vittoria in campo femminile per Simona Vassallo (Cus Palermo) in 45’14” sulla favorita della vigilia Barbara Bennici (Atl.Casone Noteco) a 1’07”.

Arrivati: 670

PESCARA: Un po’ di proteste per i normali disagi al traffico, ma nel complesso la gente di Pescara e delle regioni limitrofe ne ha profittato per una passeggiata in una città diversa dal solito. Primo ancora Biniyam Senibeta Adugna, etiope naturalizzato italiano dell’Atl.Vomano Gran Sasso che in 38’09” ha fatto tris consecutivo con 1’20” sul marocchinio Mohammed Lamiri (Usa Runners Avezzano), prima donna Stefania Capodicasa, compagna di colori del vincitore, in 48’43”.

Arrivati: 940

RAGUSA: Giornata podistica ricchissima nel cuore della città con camminate e prove per bambini. La gara assoluta premia Vincenzo Schembari (Padua) in 41’47” in volata su Alberto Amenta (Lib.Scicli) mentre fra le donne svetta Fernanda Mirone (Barocco Running) in 50’49” con 5” su Margareth Maia Cotrin (Padua).

Arrivati: 157

La volata vincente di Schembari (foto organizzatori)

REGGIO EMILIA: La carica dei seimila, l’hanno chiama contando tutte le presente alla giornata podistica reggiana tornata dopo 6anni in Piazza dei Teatri. Successo per Luca De Francesco (Mds Panariagroup) in 38’58” sul marocchino Abderrahim Karim (Trc) a 32”, prima donna Barbara Bressi (Self Montanari Gruzza), vincitrice assoluta due anni fa e che ancora è stata capace di agguantare il podio nazionale in 42’10”.

Arrivati: 321

RICCIONE (RN): Riscontri cronometrici importanti nella Strariccione, come sempre abbinata al Vivicittà. Sui 12km della riviera romagnoli successi per il marocchino Smail Charfaoui (Dinamo Sport) in 39’38” sul compagno di team Nicholas De Nicolò a 27”; e per Sara Papais (Lib.Rimini) in 46’08”, davanti a Tiziana Sportelli (Gs Lamone) a 3’06”.

Arrivati: 388

SALA BAGANZA (PR): Un vincitore di assoluto prestigio per la gara parmense spostata come lo scorso anno a Sala Baganza: è Gianmarco Buttazzo (Atl.Casone Noceto) che in 40’26” ha prevalso per 1’53” sul vincitore 2014 Emanuel Marrangone (Circolo Minerva). Novità fra le donne con Martina Gelati (Circlo Minerva) in 52’35”, a 1’28” Laura Rebecchi (Toccalmatto).

Arrivati: 155

SALICE TERME (PV): Ancora una volta la gara pavese è stata abbinata al Trail delle Terre Diverse e rispetto alle altre ha un percorso più breve, di 11,3 km, dove ha prevalso Vincenzo Scuro (Asd La Fenice) in 38’37” sul marocchino Mohamed Belkacem (Atl.Pavese) a 46”, fra le donne gran prova di Karin Angotti (Gp Garlaschese) che in 44’08” è stata capace di entrare nel gotha nazionale.

Arrivati: 136

SIENA: E’ Cristian Fois (Trisport Costa d’Argento), vera istituzione del podismo toscano, il vincitore del Vivicittà senese. 41’48” il suo tempo, con 44” su Christian Taras (Atl.Castello), terzo Matteo Tamburello (Apd San Gimignano) a 2’07”. Fra le donne su conferma la regola del bis consecutivo, dopo quelli di Daniera Furlani (2012-13) e Chiara Giachi (2014-15) è toccato ad Angela Donatella Carpino (Mens Sana) prima in 48’17”.

Arrivati: 319

TERNI: Primo già lo scorso anno, fa il bis Roberto Di Gregorio (Tivoli Marathon), che in 37’36” ha staccato di 3” Daniele Petrini (Athl.Terni) mentre nella prova femminile la prima piazza è di Rosangela Gismondi (Pod.Carsulae) in 49’47”, a 15” Cristina Sonaglia della Pod.Terni. Percorso disegnato fra parte bassa della Passeggiata e centro storico.

Arrivati: 138

Lo start della gara umbra (foto organizzatori)

TORINO: Come sempre una delle più frequentate e qualificate la gara piemontese, dove c’è stata la vittoria del marocchino El Mostafa Rachhi (Team Marathon) che in 39’31” sul percorso all’interno del Valentino ha preceduto Luca Cerva (Lib.Forno) di 2 minuti netti. Prima donna Antonella Gravino (Equilibra) in 48’14” con 31” su Elisa Rullo (Tiger).

Arrivati: 696

TRAPANI: Ritorna dopo un anno di assenza la gara trapanese, che ha riscosso notevole affluenza. Prima posizione per Alberto Fieramosca (Marathon Club Sciacca) in 41’29”, a 17” Niccolò Garuccio (5 Torri Trapani). In campo femminile successo di Lucia Maltese (Number One) in 50’10”, a 2’08” Carla Grimaudo (Lipa Alcamo).

Arrivati: 245

URBINO: Raramente è capitato di assistere in una prova di rilievo nazionale a un dominio come quello di Luca Benini, corridore dell’Edera Forlì che della gara marchigiana è padrone da ben 7 anni… Questa volta ha impiegato 43’34” precedendo di 38” Gianmarco Ceresani (Sef Stamura Ancona), mentre 12esima assoluta è giunta Martina Facciani (Corradini Rubiera) in 48’24” con Valeria Baldassarri (Atl.Centro Storico) a 6’52”.

Arrivati: 202