Pubblicità

Wavegarden Snowdonia chiuso fino alla prossima primavera

di - 07/10/2015

Dopo tre pause temporanee per problemi meccanici il Surf Snowdonia chiude in anticipo per la stagione invernale programmata di 8 settimana. Riaprirà nella prossima primavera

Ogni nuova tecnologia  ha bisogno di numerosi collaudi ed è così anche per il wavegarden. Da quando lo scorso 1 agosto è stato inaugurato il primo parco al mondo dedicato ai surfisti i problemi di tipo meccanico non sono certo mancati: numerosi guasti hanno colpito l’innovativa tecnologia ed hanno costretto i gestori a chiudere tre volte la giostra artificiale per brevi periodi.

  Surf-Snowdonia-4surf wave pool

Ma questa volta il periodo non sarà breve: la chiusura invernale standard era prevista di 8 settimane (circa 2 mesi), ma già al 7 di ottobre 2015 il wavegarden si trova chiuso e la riapertura è prevista non prima del marzo 2016. La chiusura invernale andrà dunque ben oltre i 3 mesi, tempo minimo stimato dagli ingegneri wavegarden per riparare il grave guasto al meccanismo principale di guida del generatore d’onda.

snowdonia

Quella di ieri è stata una delle giornate peggiori per tutto lo staff di Surf Snowdonia: oltre alla perdita di tutte le prenotazioni avvenute nell’ultimo periodo, i gestori si troveranno a dove fare delle scelte importanti di riduzione del personale nella struttura.  A tutti coloro che hanno acquistato il biglietto, assicurano i gestori della struttura,  arriverà un pieno rimborso immediato.

Leonardo Fioravanti Snowdonia Leonardo Fioravanti al Red Bull Unleashed, primo contest al mondo su onda artificiale svoltosi poche settimane fa al Surf Snowdonia

L’idea di migliorare la struttura e l’onda sembra esserci tutta: durante questa lunga chiusura verranno effettuati ulteriori investimenti volti a migliorare la laguna e ampliare l’offerta commerciale per i clienti. Intanto, purtroppo, molte persone che lavoravano full time al wavegarden saranno costrette a restare a casa, ma il consiglio di amministrazione confida in una loro ri-assunzione nella primavera 2016.

Nel frattempo i gestori del progetto NLand Surf Park, volto a portare l’onda del wavegarden ad Austin (Texas), continuano ad essere positivi e determinati nel realizzarlo: confidano infatti di poter migliorare il progetto studiando attentamente i guasti e gli errori avvenuti in questi mesi nella struttura del Surf Snowdonia.

Surf-Snowdonia-closed 4surf

 

 

 

Surfista, Meteorologo e Giornalista, purtroppo non in questo ordine. Caporedattore 4surf magazine dal 2014, organizzatore di eventi, istruttore surf