Pubblicità

Week-end soleggiato, occhi puntati su lunedì 24!

di - 22/06/2013

Week-end con prevalenza di sole, qualche nuvola in più al Centro-nord con locali temporali specie sui rilievi. Serio peggioramento a carattere freddo da domenica sera, vento e onde in arrivo!

Ci siamo, finalmente lo strappo di fine giugno è in arrivo! Le perturbazioni in estate sono statisticamente meno frequenti, ma in genere almeno un ricambio d’aria al mese (nei mesi estivi) è molto probabile (spesso sono di più). E dopo i vani tentativi dei giorni scorsi ecco che stavolta ci riuscirà: tutto atteso a partire da lunedì 24, con temporali da nord verso sud, sensibile calo delle temperature, venti forti e swells in arrivo su tutte le coste!

Questo scenario lascia sognare tutti i surfisti del bel Paese, e dopo i meteo pacchi dei giorni scorsi il rischio dell’illusione da una notizia tanto allettante gravita attorno alle teste di chi spera in questo peggioramento. Tuttavia, la situazione sinottica (di alte e basse pressioni) al suolo e in quota ci conferma tale scenario, sicuramente in maniera più concreta dei giorni scorsi. Quindi ci sentiamo di annunciarlo: finalmente vento e onde torneranno su tutte le coste!
Sicuramente saranno più consistenti in quella occidentale, come mostra la seguente mappa DHMZ Prognoza riferita alle ore 14 di lunedì 24:

Ma non dovrebbe andar male anche in costa est, dove la minore consistenza sembra poter essere compensata dalla frequenza, ma di questo ne riparleremo all’arrivo di ulteriori conferme. Ecco intanto la seconda mappa per le ore 8 di martedì 25, dove si nota l’ingresso dei venti di bora dalle Venezie verso il resto dell’Adriatico (sembra invece andar peggio sullo Ionio, tratto di costa interessato solo da vento side-off shore e scarse onde):

Sotto tutti i dettagli!

Surfista, Meteorologo e Giornalista, purtroppo non in questo ordine. Caporedattore 4surf magazine dal 2014, organizzatore di eventi, istruttore surf