Pubblicità

Welcome autumn: bis di perturbazioni, onde per tutte le coste!

di - 12/09/2016

Prima perturbazione da S-O giovedì, nel week-end fronte da N-O a carattere freddo: swell in arrivo prima da S, rotazione dai quadranti occidentali ed infine maestrale e grecale entro lunedì 19

Alcune regioni d’Italia hanno vissuto una delle peggiori magre di onde degl’ultimi anni durante l’estate appena terminata (ricordiamo che l’autunno meteorologico parte con il primo di settembre): tra le meno fortunate coste troviamo senza dubbio la Liguria, riparata troppo per godere di mareggiate consistenti da N-O, a spalleggiarla  subito dopo troviamo il basso versante tirrenico.

acqua-temperatura-mare-mediterraneo-4surf-caldo-muta-shorty Temperatura ancora piuttosto tiepida sul Mediterrano: in assenza di vento o con brezze meridionali consigliata ancora la muta shorty

Ma da questa settimana arrivano buone novità grazie ad un cambio di circolazione meteorologica in atto sull’Europa e sul Mediterraneo! A fare da apripista una bassa pressione in arrivo dalla Spagna, la quale si limiterà a lambire la Sardegna ed il Centro-Nord Italia portando con se uno swell da S-SO, tipo di mareggiata che non si vedeva nel mare nostrum da giugno (su un fetch così notevole).
Dopo i forti temporali in transito al Nord breve miglioramento e onde in scaduta da Sud (questa volta raggiungeranno soprattutto ponente Ligure e Sardegna), poi ecco arrivare il libeccio e la nuova perturbazione del prossimo week-end, pronta a dar vita a swell da O-SO nella prima fase, seguita subito dopo da N-O e N-E in Adriatico.

Il primo swell della settimana, pronto ad allungarsi e distendersi, in arrivo nelle prime ore di giovedì 15 Il primo swell della settimana, pronto ad allungarsi e distendersi, in arrivo nelle prime ore di giovedì 15

Dunque la situazione si fa movimentata e le onde stavolta raggiungeranno tutti i bacini, anche se gli swell consistenti spezza/stagione sembrano ancora lontani per un po’…Discorso a parte solo per la Sardegna, dove si potrebbe vivere un “classic mistral week-end” con discreta consistenza di mareggiate.
Intanto pensiamo a questa prima modesta sciroccata d’autunno e per scoprire i dettagli CLICCA QUI E LEGGI LE NOSTRE SURF-FORECAST DIVISE NEI CINQUE SETTORI MARINI PRINCIPALI!
Nei prossimi aggiornamenti ci focalizzeremo di più sul fine settimana, che si preannuncia ondoso e ricco di eventi e contest.

fantalamma-4surf-previsioni-onde-mete-surf-lamma-modelli-previsione Il modello LaMMA vede già misura consistente nel week-end, ma ancora l’evoluzione non è per niente sicura…Stay tuned on 4surf.it!!

Surfista, Meteorologo e Giornalista, purtroppo non in questo ordine. Caporedattore 4surf magazine dal 2014, organizzatore di eventi, istruttore surf