Pubblicità

Wind Alert: 5-6 novembre, arriva il libeccio

di - 04/11/2016

Come attendiamo questo periodo dell’anno dove le grandi perturbazioni autunnali spazzolano le nostre belle coste con la possibilità di regalarci tanto divertimento! Weekend molto caldo alle porte! Procediamo con ordine… per il nostro solito report gardesano vi posso dire che il lungo ponte dello scorso weekend ha fatto esattamente come avevamo anticipato nel nostro Wind Alert, il sabato un bel Peler e poi 4 giornate di Ora fino a martedì con temperature elevate di aria e acqua. Anche il parcheggio del PierWindsurf era esattamente come da nostre previsioni… completamente pieno e ingestibile, tutti bloccati fino alla fine del vento. Poco importa… tanto divertimento per tutti con la ciliegina sulla torta di martedì 1 novembre con forse l‘Ora più forte della stagione (da 4.5 per tutto il pomeriggio). Ecco, qui ci eravamo un po’ sbagliati… avevamo scritto che avrebbe fatto un po’ di Ora… ma mai avremmo pensato che avrebbe fatto Ora così forte a novembre! Ad ogni modo ci siamo divertiti tutti alla grande! La settimana è poi continuata con ancora tanto vento qui al Garda, ieri addirittura doppietta con un bel Peler e poi anche un po’ di Ora! Che stagione al Garda!!! E continua a fare “caldo”.

Ok… ok… ma parliamo di mare… ONDE in arrivo!!!!! Team 4Windsurf operativo e già con il furgone bello carico di tavole da Wave. Ma dove andare? C’è vento praticamente ovunque! Siamo stati inviatati ad andare a fare visita a un “secret” spot in Croazia che dovrebbe lavorare; si potrebbe andare in Sardegna con una bela libecciata (forse da Cala Pischina… o magari è un po’ troppo da sud..); in Francia alla Cudu domenica… e lunedì per chi può! Anche la Toscana sarà buona… Insomma tanta carne sul fuoco!

Qual è la nostra decisione?!? Beh questa sera ci attende una festa “mondiale” in quel di Albissola Marina per festeggiare un certo ITA-140, e poiché ci troveremo già in Liguria e avendo un certo “legame” con la zona di Imperia, la nostra scelta è stata abbastanza facile: saremo in pianta fissa alla Spiaggia d’Oro di Imperia per tutto il weekend! Il Lamma da onde anche sui 3 metri… staremo a vedere! Libeccio… è da tutta la settimana che teniamo sotto controllo le previsioni incrociando le dita, ed a ogni aggiornamento abbiamo assistito a cambi radicali. Addirittura ieri verso le 12:00 avevano ridimensionato il tutto, per poi rimettere vento e onda ancora più forte nel update serale… e oggi confermando più o meno quello di ieri sera. Impossibile fare previsioni ieri, come al solito, e come è sempre meglio fare, bisogna aspettare gli ultimi aggiornamenti, ma ora possiamo dire che la prua del nostro furgone è direzionata verso Imperia! Proponiamo qui di seguito qualche riflessione sullo spot Spiaggia d’Oro di Imperia.

Per sabato, il libeccio alla Spiaggia d’Oro è previsto al pomeriggio, anche con intensità forte. Il tutto dipenderà dalla pioggia. La regola principale vuole che se piove il vento di libeccio a Imperia non entra! È talmente forte però che potrebbe farci una gradita sorpresa. Da tenere in considerazione che nel pomeriggio tardi dovrebbe smettere di piovere… e magari potremmo già entrare in acqua prima del buio… che purtroppo arriva un po’ troppo presto in questa stagione. Il mio consiglio è di stare in zona e vedere quello che il tempo deciderà di fare.

schermata-2016-11-04-alle-10-02-05

Domenica… situazione ottimale per Imperia, sole e vento di libeccio, onde grosse in arrivo. Meglio arrivare al mattino presto per assicurarsi un posto…

schermata-2016-11-04-alle-10-02-11

Lunedì… grande incognita, per chi può forse varrebbe la pena giocarsi il jolly, soprattutto al mattino presto. Noi ci dovremmo essere.

schermata-2016-11-04-alle-10-02-19

Buon weekend e ci vediamo in acqua! E buon divertimento a tutti!

PS: Dalle previsione dovrebbe esserci molta onda a Imperia, uno spot alternativo e altrettanto valido potrebbe essere Andora.

Ciao a tutti, sono Fabio Calò (ITA-720), ho iniziato a fare windsurf all’età di 13 anni e da quel momento è diventata la mia più grande passione, poi la mia vita e il mio lavoro. Campione Italiano Wave nel 2013 e 2015. Vivo a Torbole sul Garda e respiro l’aria del windsurf 365 giorni all’anno.