Pubblicità

WINDFESTIVAL DIANO MARINA 2015

di - 07/10/2015

l1HMs1KVL8W5WvvW9r3X75XFXzg7rS4UjbJsuXYEVH8

Diano Marina (IM),  Windfestival 2015 si apre l’avventura con il sup dal 3 ottobre, già dal mattino molto presto, nonostante il party della sera precedente, i tanti espositori si sono ritrovati in spiaggia per preparare gli stand visto che il giorno precdente non era stato possibile a causa della pioggia. Verso le 10:00 finalmente il villaggio prende forma e si colora di vele, bandiere e tavole, il tutto seguito dalla  coinvolgente l’animazione del mitico Ovo Team, la voce di questa edizione del Windfestival.

 SPRINT RACE: 

“Voce” al race director: Mauro Terlizzi, percorso di 400mt. a bastone, svolto in batterie di 4, 3 totali per gli uomini e 1 per le donne, con partenza dalla spiaggia, condizioni di mare leggermente chop ed onda sotto riva di circa 30 cm, quindi con entrate spettacolari e cadute varie.
3 batterie di uomini composte da 16 partecipanti, tra i nomi di spicco, Federico Esposito, Federico Benettolo, Filippo Mingrelli, Jacopo Giusti,  Riccardo Rossi e Chiara Nordio.

WxRFVcWbhsET3bV9I5jjOxMRsz5SVPfCchUyO6n0Ems

La finale Composta da Benettolo, Espostio, Giusti e Mingrelli, è stata combattutissima, e nonostante partenza poco felice di Federico Esposito in ultima posizione poco prima della virata, l’ha visto recuperare su tutti, anche su Federico Benettolo, primo per tutto il tracciato, ma caduto pochi metri prima dell’arrivo per colpa del Chop.

Podio Wf15 Sup Challenge Sprint Race:

Podio Uomini
1) Federico Esposito
2) Filippo Mingrelli
3) Jacopo Giusti

Podio Donne:
1) Nordio Chiara
2) Pellettier Carole

Podio Junior:
1) Riccardo Rossi
2) Frautier Vincent

q0A7EtXyOrexNF3r_oz6hVvSV88gW2sC0Yi56T2yH28 (1)

Dopo i fuochi d’artificio di sabato sera si è scatenata in zona una bufera di pioggia che ha causato come sapete molti danni nella vicina Francia, mentre in Liguria la situazione è stata per fortuna più sotto controllo.

Svegliandoci così la mattina del 4 ottobre ci siamo preparati alla nostra LONG DISTANCE:

Causa condizioni avverse del Meteo, non si sono presentati molti partecipanti, ma tra gli  iscritti ci sono nomi di spicco del panorama nazionale:
Claudio Nika, Rogai Martino, Esposito Federico, Federico Benettolo, Mingrelli Filippo, Gafforio Gianluca e Vendramin Flavio, Marchiaro Davide e Riccardo Rossi, Chiara Nordio.

Causa condizioni di vento e mare formato si procedeva, dopo la prima virata a pochi metri dalla partenza, verso la seconda boa, posta in condizioni di Up Wind con raffiche fino a 20 nodi, dopo la seconda virata, si procedeva nel tratto più lungo in DownWind, per poi tornare sulla boa di partenza, affrontando il tratto più difficile, di mare e vento traverso, chiudendo il giro di oltre 2 km.
Nessun partecipante di allround si è presentato alla partenza, nonostante ci fossero iscritti, il tracciato e le condizioni erano molto impegantive.

ZodMfj1MWfTjWyFT3PTjIsLjN---gmC8hn6ZGqLXryU

La partenza ha visto subito portarsi in testa Claudio Nika, fino alla seconda boa e dopo pochi metri del percorso  downwind, è stato superato dal fortissimo Federico Esposito che da li in poi ha preso un vantaggio oramai irraggiungibile anche da Martino Rogai, che è finito al 2° posto dopo oltre 1 minuto di distacco.
La rivelazione dell’evento è stato Riccardo Rossi (junior) che per ben 2 giri del tracciato su 3 è stato avanti a Gianluca Gafforio, arrivando dopo una corsa sulla spiaggia spettacolare, 7° assoluto e 6° 12,6”.

La batteria delle donne, ha visto la vittoria di Chiara Nordico, sulla Francese Pelletier Carole, mentre sui 2 junior in gara, il grande Riccardo Rossi, ha prevalso su un forte Frautier Vincent.

Classifica Generale Assoluta WF15 Sup Challenge Long Distance:
1° Esposito Federico
2° Rogai Martino
3° Nika Claudio
4° Vendramin Flavio
5° Benettolo Federico
6° Gafforio Gianluca
7° Rossi Riccardo
8° Mingrelli Filippo
9° Frautier Cristophe
10° Marchiaro Davide
11° Pellettier Jean Claude
12° Nordio Chiara
13° Frautier Nicolas
14° Oddara Sara

Per categoria
Race 12.6 Uomini:
1° Esposito Federico
2° Rogai Martino
3° Nika Claudio

Race 12.6 Donne
1° Nordio Chiara
2° Oddara Sara

Race 12.6 Juoniores:
1° Rossi Riccardo
2° Mingrelli Filippo
3° Frautier Nicolas

Race 14 Uomini:
1° Vendramin Flavio

Il windfestival non è solo sport ma anche moda!

3XtwHmBURA27rF4lFAWeWrootDOjcCGNcaPa0SWtMpo

Ci vediamo nel 2016 …

DF0N5in4rTAd5-7u1qGXlKPp56he615XPGyrnaAhV04

Ringraziamo Valter Scotto, Andrea Ippolito, Francesco Bregolin e tutto lo staff WF15 per l’ospitalità e facciamo i nostri complimenti per un’altra edizione di successo!

Foto di Emanuela Cauli