Pubblicità

In arrivo due perturbazioni a base di scirocco

di - 13/01/2014

L’Inverno vero ancora lontano: settimana con due fasi di maltempo, neve abbondante su Alpi ma clima mite. Due sciroccate in arrivo, poco spazio agli altri quadranti

Tornano le perturbazioni ma l’inverno continua a latitare: si apre una settimana dal sapore prettamente autunnale confermato dalla dinamica dell’atmosfera. Due le basse pressioni che ci interesseranno, la cui traiettoria sarà ideale per attivare lo scirocco su tutti i nostri bacini. La prima fase di maltempo durerà fino a mercoledì 15, la seconda partirà venerdì 17 con l’intenzione di concentrarsi al Centro-Nord e insistere fino a domenica 19. Nel corso del prossimo week-end è possibile la nascita di un’altra perturbazione Afro-Mediterranea la quale causerà altro maltempo anche al Sud entro lunedì 20.

In tutto questo contesto come reagiranno vento e mare?

Le perturbazioni seguiranno una traiettoria s-o / n-e, la quale lascia ben poco spazio ai venti settentrionali come maestrale, tramontana e bora. Dopo un primo richiamo sciroccale ci sarà un breve impulso di ponente-maestrale, il quale si esaurirà entro mercoledì 15. La seconda perturbazione farà invece parte di una struttura più estesa che si piazzerà ad ovest del Mediterraneo: ne consegue che la seconda sciroccata potrebbe essere più intensa e duratura, con onde da S-SE insistenti fino a domenica e swell di qualità e misura migliore. Se i modelli meteo non subiranno grossi scossoni avremo scarse possibilità di vento da altri quadranti fino a domenica 19, ma dalla sera e nei giorni a seguire potrebbe arrivare il turno del ponente, stavolta piuttosto teso.

Restando invece nel breve termine ecco la mappa del modello DICCA – UniGe riferita alle ore 7 di mercoledì 15, la quale ci da un quadro dell’entità del primo swell in arrivo, non troppo consistente in nessun bacino…


Sotto tutti i dettagli!

Surfista, Meteorologo e Giornalista, purtroppo non in questo ordine. Caporedattore 4surf magazine dal 2014, organizzatore di eventi, istruttore surf