Pubblicità

Nuova perturbazione in arrivo!

di - 27/12/2013

Brevissima pausa tra un fronte e l’altro: nuova perturbazione, più modesta, attraversa l’Italia fra Sabato 28 e Lunedì 30, con piogge, neve sulle Alpi e onde soprattutto in costa ovest!

L’Atlantico ha ripreso a funzionare a pieno regime: si è scavato un canale depressionario lungo il quale le perturbazioni scorrono una dietro l’altra senza incontrare particolari ostacoli. Dopo l’intensa bassa pressione del periodo Natalizio è giunto il momento per un secondo fronte, stavolta meno incisivo e con traiettoria più settentrionale. Le piogge più forti interesseranno Nord e versante Tirrenico, entro lunedì 30 le ritroveremo al Sud mentre per l’ultimo dell’anno il miglioramento guadagnerà strada su tutto il Paese, regalando cieli stellati quasi ovunque la notte di San Silvestro.
Vento e Onde. Lo swell di Natale è stato generoso su tutti i nostri mari regalando condizioni buone quasi ovunque, localmente epiche. Non si fa in tempo a surfare le ultime onde in scaduta che già un nuovo swell è alle porte, ma stavolta sarà la costa ovest quella più premiata: avremo pochissimo scirocco, un po’ di libeccio e tanto ponente e maestrale, seppur mai troppo tempestoso. Adriatico e Ionio probabilmente a secco e spesso sottovento, uniche possibilità lunedì 30 con un po’ di grecale in coda al fronte.
Di seguito la mappa del modello meteo-marino di Arpa Emilia Romagna per i mari Italiani, riferita alle ore centrali di domenica 29, quando il ponente raggiungerà Ligure, Tirreno e Isole:

Sotto tutti i dettagli

Surfista, Meteorologo e Giornalista, purtroppo non in questo ordine. Caporedattore 4surf magazine dal 2014, organizzatore di eventi, istruttore surf