Pubblicità

Ciclone attraversa l’Italia, poi altre perturbazioni!

di - 24/12/2013

Tutto confermato: forti piogge, neve abbondante sulle Alpi, venti sostenuti con swell consistenti e di qualità. Pausa il 27 con scaduta, ma altre perturbazioni all’orizzonte…

L’evento meteo che ormai seguiamo da settimane, divenuto famoso grazie alla sua coincidenza con le festività Natalizie, è confermato: tempistiche e posizionamento della bassa pressione sembrano rispettate, di conseguenza anche i vari momenti del cambio di direzione dei venti, tanto importanti per le migliaia di Surfer Italiani che non si perderanno il prossimo swell. Ma anche per gli amanti della neve ci sarà da divertirsi, in particolare sulle Alpi, dove i quantitativi di fresca raggiungeranno il metro già a quote prossime ai 1500 m e saranno accompagnate da tempo soleggiato tra il 27 e 28 dicembre.
Lo schema meteo-marino atteso, per gli amanti di Vento e Onde, sarà pressochè il classico delle perturbazioni autunnali: forte scirocco e ostro pre-frontale, libeccio e ponente al passaggio del ciclone, infine maestrale in coda. Non dovrebbero entrare ne tramontana ne bora, solo qualche breve raffica il 27, quel giusto pizzico di off-shore che pulirà le onde sul Ligure di levante sporcando invece la scaduta da scirocco in Adriatico fra Marche e Abruzzo (ma è da confermare).
Vi lasciamo intanto con la mappa del modello LaMMA riferita alle ore centrali (13 Italiane) di S. Stefano, quando tutte le coste Italiane godranno di onde surfabili:


Buon Natale a tutti Surfers! Sotto i dettagli!

Surfista, Meteorologo e Giornalista, purtroppo non in questo ordine. Caporedattore 4surf magazine dal 2014, organizzatore di eventi, istruttore surf