Pubblicità

Woodman Longboards – Made in Biella

di - 10/12/2014

Biella (BI), Italia nord-ovest,  Estate 2013, poco, pochissimo mare, tante zanzare.

Tre ragazzi venticinquenni  (Alberto, Matteo T., Matteo B.) accomunati dalla malattia per il modo del surf e dello skate si ritrovarono seduti allo stesso tavolino, di fronte ad una fresca pinta di birra, parlano a voce bassa, ma che fa intuire una qual certa decisione nel tono.

Sta prendendo corpo Woodman Longboards, un’attività di produzione artigianale di long-skate, e più generalmente di tavole, che gli farà vivere un sogno.
Matteo T.:”Non ricordo bene come arrivammo a parlare, di skate, di longboard ecc…ma ci rendemmo subito conto che da quella sera la nostra vita si sarebbe rivoluzionata”.  I tre ragazzi decisero che era giunto il momento di lanciarsi, di tuffarsi a capofitto in un’esperienza, senza tante storie, paranoie, dubbi o insicurezze. Non era più il caso di aspettare, di attendere che si presentasse l’occasione giusta, era il momento di crearsela, prenderla.

IMG_761e4 (Large)

Il cammino è lungo e tortuoso, non è uno scherzo inventarsi un lavoro nel terzo millennio in un paese come Italia, ma gli ingredienti principali ci sono: voglia di fare, determinazione e una sana e genuina incazzatura.
Matteo B.: ”Sin da piccolini andavamo sullo skate, stare su una tavola, in qualsiasi contesto dall’acqua, alla neve all’asfalto,  ti provoca sensazioni uniche. C’è un qualcosa di filosofico, è una sensazione di libertà ed energia che coinvolge tutte le cellule del corpo.”

Lo stesso entusiasmo lo si prova anche nel produrle, le tavole: “È affascinante anche la parte produttiva. Dare forma alle tavole è incredibile, poter lavorare il legno, sporcarsi le mani, creare un qualcosa che poi potrà regalarti le emozioni di cui parlava Matteo B.
È questo il nucleo del nostro progetto, offrire alla clientela un prodotto che ti renderà la vita un po’ più “leggera”, trasmettere emozioni attraverso il lavoro manuale.  È molto evocativo lavorare in uno sporco e impolverato  garage con l’obiettivo di  realizzare una tavola studiata ad hoc per ogni persona” spiega Alberto.

piano da lavoro (Large)

La figura dello shaper pone le sue radici in California, anni 60’-70’, era colui che creava le tavole da surf e che stabiliva un rapporto prima di tutto umano col cliente, ci si conosceva, si chiacchierava, si ascoltavano le esigenze, le domande ed i rispettivi gusti.
Prosegue Alberto “Oggi questa figura si è persa, tra major, grandi marchi e standardizzazioni di massa, è proprio questo che al giorno d’oggi non c’è più ed è ciò che ci piace ri-stabilire in un modo così romantico e passionale come quello degli sport da tavola. Vogliamo offrire l’opportunità di ri-creare lo stesso feeling coi i clienti solo che nella versione 2.0.: aggiungiamo infatti, oltre alla componente personale, la possibilità di realizzarle sartorialmente direttamente online.”

copertina-fb (Large)

Matteo B.: “Le nostre tavole sono fatte interamente in acero canadese, uno delle essenze migliori per costruire skate, proprio a causa delle sue qualità di resistenza, durezza e flessibilità. Incolliamo i fogli di legno e li mettiamo in pressa per dare le curvature necessarie al deck. Dopodichè, si prosegue con la parte manuale del taglio e della rifinitura della tavola. A quel punto utilizziamo colori acrilici per verniciare e dipingere il deck. Le grafiche da noi proposte lasciano sempre molto spazio e visibilità al legno e sono molto semplici, lineari e geometriche proprio per richiamare lo stile degli anni 60’-70’. Ci piace un sacco proporre colori pastello, che diano risalto e brillantezza alla tavola. Infine rifiniamo il deck utilizzando della vernice protettiva e si conclude con il montaggio del set-up finale.”

IMG_7614 (Large)

Abbiamo già ricevuto numerosi ordini anche dall’estero, principalmente da paesi come gli Stati Uniti, il Canada ed in europa in Spagna, Francia e Regno Unito.
Surf-skate. La novità del 2014 in casa Woodman  è  il surf-skate: l’anello di congiunzione tra l’acqua e l’asfalto. Si tratta della prima tavola di questo genere realizzata al 100% a mano, dal concept alla messa in strada.
Il surf-skate Woodman riproduce il feeling della tavola da surf  in acqua ed  è  disponibile in due diversi  shape in modo da potersi adattare alle preferenze dei rider. Insomma è un’ottima soluzione per poter avere sempre una tavola sotto i piedi anche quando le onde si fanno desiderare.

albe lavorazione (Large)

Per chi volesse, i prodotti Woodman sono disponibili a Varazze, da Varazze Surf Shop e a Levanto, da Deep Inside Surf Shop.
Inoltre i lettori di 4surf avranno la possibilità di acquistare il proprio surf-skate con un buono sconto del 15% citando l’articolo via Email.

WEB: www.woodmanlongboards.com
Email: info@woodmanlongboards.com
Facebook: www.facebook.com/woodmanlongboards
Instagram: @woodmanlongboards

Matteo Bernardini
Matteo Tondella
Alberto Melzi

Surfista, Meteorologo e Giornalista, purtroppo non in questo ordine. Caporedattore 4surf magazine dal 2014, organizzatore di eventi, istruttore surf