Pubblicità

World Cup XCO: La Bresse chiamata a dare risposte

di - 27/05/2016

E’ passata una settimana dall’appuntamento di Coppa del Mondo di Albstadt culminato con il fantastico sprint fra Nino Schurter e Julien Absalon risolto a favore del primo solo al fotofinish, che il grande circo della Mtb tornerà a dare spettacolo a La Bresse, stazione turistica francese che torna ad accogliere le ruote grasse dopo quattro anni. Tanto però è successo in questi sette giorni, perché i giochi per… i Giochi Olimpici sono ormai fatti e l’Italia ha potuto festeggiare la conquista del massimo contingente al maschile, tre atleti grazie ai punteggi conquistati da Marco Aurelio Fontana, Luca Braidot e Andrea Tiberi. Saranno presumibilmente loro a difendere i colori italiani a Rio, ma la conferma si avrà solamente a giugno e Gerhard Kerschbaumer ha tutte le carte in regola per ribaltare ancora la situazione, perlomeno nei confronti di Tiberi, visti i risultati degli altri due. Braidot infatti con il fantastico 6° posto di domenica sembra avere messo in ghiaccio la qualificazione.

La sensazionale volatra di domenica scorsa fra Schurter (a sx) e Absalon (foto organizzatori) La sensazionale volatra di domenica scorsa fra Schurter (a sx) e Absalon (foto organizzatori)

Tornando all’evento francese, gli italiani al via saranno 26 per un totale di 440 biker provenienti da 39 nazioni. Le gare transalpine dovranno dare molte risposte:

  • C’è qualcuno che può inserirsi fra Schurter ed Absalon, che ormai monopolizzano ogni gara internazionale? L’olimpionico Kuhlavy è in crescita, poi c’è in manipolo di svizzeri alla caccia delle maglie per Rio, il francese Marotte che appare in questo momento il più forte fra gli “umani” e poi i nostri, sempre vicini al podio senza mai riuscire ad afferrarlo…
  • Per Neff e Ferrand Prevot è crisi vera? Finora la Coppa ha visto prevalere la danese Annika Langvad, le due supercampionesse sembrano alle prese con altri guai (tanto che la svizzera sarà assente dalle gare francesi) e una nuova debacle in ottica olimpica suonerebbe molto preoccupante, anche se mancano quasi tre mesi alla gara che vale una carriera.
  • Eva Lechner batterà un colpo? Finora la sua stagione di Coppa è stata davvero deludente, al di là di ogni attesa, anche da parte del suo nuovo team americano. Anche da lei ci si attende un segnale per capire come andare avanti verso Rio.

Il programma scelto dagli organizzatori francesi è abbastanza strano: domani è in programma una sola prova, quella per le Under 23 alle 13:00, domenica si comincia alle 9:00 con i pari età, alle 11:20 la gara femminile e alle 14:20 quella maschile, queste ultime in diretta Live su Red Bull TV.