Pubblicità

World Series, Collé finisce terzo

di - 26/09/2015

Primi verdetti per le World Series di Skyrunning. La Salomon Ultra Pirineu disputata nello scorso weekend in Spagna ha decretato il successo finale nel settore Ultra per lo spagnolo Luis Alberto Hernando e per la svedese Emelie Forsberg. Prima della prova spagnola al comando della classifica era l’italiano Franco Collé che nella tappa iberica è però stato costretto al ritiro e si è dovuto accontentare della terza piazza nella classifica generale

La gara, 110 km per 6.800metri di dislivello, ha riportato agli onori della cronaca il più grande di tutti, lo spagnolo Kilian Jornet che quest’anno è stato piuttosto lontano dalle competizioni. Jornet ha dominato la gara in 12h03’27” staccando di circa 8 minuti il marocchino Zaid Ait Malek, autore di una prova di altissimo livello, e il connazionale Miguel Heras. Hernando ha amministratola corsa soprattutto dopo la notizia del ritiro per infortunio di Collé e ha chiuso ottavo. Fra le donne la Forsberg avrebbe voluto festeggiare con la vittoria e per ottenerla ha dato vita a una splendida sfida con la nepalese Mira Rai, alla fine inchinatasi per 4’16”. Terza piazza per la spagnola Nuria Picas a oltre mezz’ora.

Nella classifica generale Hernando precede con 365 punti l’altro spagnolo Cristofer Clemente, 312, e Collé con 310, fra le donne la Forsberg chiude con 420 punti davanti alla Rai con 394 e alla spagnola Anna Comet con 333. La vittoria finale vale ai due vincitori un assegno di 10.500 dollari.

I due vincitori delle Skyrunning Ultra World Series (foto organizzatori) I due vincitori delle Skyrunning Ultra World Series (foto organizzatori)