Pubblicità

Xplova X5, social gps

di - 24/03/2017

X5 è il nuovo top di gamma di Xplova, marchio taiwanese che proprio con l’X5 da il via ad una nuova generazione di prodotti, forte del supporto di un colosso come Acer che ha acquisito Xplova nel 2015. Andiamo subito a snocciolare questo device, dove la videocamera frontale è la particolarità ma anche un valore aggiunto ad un pacchetto completo.

X5 è dotato di protocollo Ant+, in grado di associarsi a fasce cardio, sensori di cadenza, velocità e power meter.

X5 è un device dotato di mappale (supporta mappe OSM) e che grazie al display lcd transriflettivo da 3”, permette di avere una qualità di lettura molto elevata, priva di riflessi e distorsioni. Il device gps è dotato di schermo touchscreen e di tasti, un doppio accesso alla consultazione delle pagine che è molto più che un valore aggiunto. L’ingresso laterale è studiato per integrare una microsim 3G, soluzione che offre un accesso diretto alla rete web, assecondata dal collegamento wifi (ad esempio con il router di casa).

La smart cam frontale ha un obiettivo grandangolare da 120° hd 720p con 30fps, personalizzabile in fatto di registrazione: infatti, l’utente per registrare dei mini filmati da tre, sei e nove secondi, spezzoni video che una volta selezionati, andranno a comporre il video completo della giornata. La batteria è al litio e ricaricabile tramite cavo usb. Xplova X5 è supportato dalla app Moment App, sviluppata da Xplova per smartphone e pc, oltre che dal portale Xplova per scaricare i dati dell’uscita in bici. X5 è disponibile a partire da 479 euro.

http://www.xplova.com/

 

LE PRIME IMPRESSIONI

Dopo un lungo periodo di utilizzo, definirlo uno smart social gps, risulta quasi riduttivo, in quanto X5 è uno strumento completo, bello, efficiente ed efficace. X5 non è un device compatto ma assolutamente in linea con le dimensioni di una categoria di prodotti che potremmo considerare top level; il suo vantaggio è che ha un peso molto contenuto, poco oltre i 100 grammi. Partendo dallo schermo, questo ha un grado di definizione superiore alla media, a prescindere dal grado di luminosità che si decide di utilizzare, una sorta di contrasto con la luce esterna che lo rende ben visibile e definito anche nell’impiego notturno. La qualità del touchscreen è eccellente, veloce ma sensibile in modo corretto al tocco delle dita: in caso di gocce di pioggia o di sudore durante l’attività, lo schermo rimane immune ad un azionamento non voluto.

Le funzioni e la personalizzazione delle pagine, sono complete, di facile accesso e personalizzabili anche in movimento. La cam è azionabile attraverso funzioni automatiche, che devono essere ben valutate e calibrate in base alle necessità dell’utente ma anche in modo diretto, con la pressione del tasto rec. Da valutare con attenzione anche la tempistica di azione della cam, anche in considerazione della sua ottima definizione, per evitare di riempire la memoria e perdere dei dati del training.

Migliorabile a nostro parere il supporto frontale fornito nella confezione, nel suo design con attacco basso (che può interferire con cavi e guaine) e in fatto di stabilità (è piuttosto sensibile alle imperfezioni del terreno). La piattaforma web Xplova e la app Moment, sono oggetto di numerosi e continui aggiornamenti, dettaglio facilmente pronosticabile vista la innovativa categoria di prodotto ma comunque ben strutturate e curate in alcuni dettagli.

Manca o non si vuole inserire la scheda all’interno dell’X5? il device può essere configurato con il wifi di casa con accesso diretto alla rete, oppure ancora, abbinato allo smartphone, soluzione quest’ultima (che tramite la app) permette di selezionare gli spezzoni migliori dei filmati, creando in automatico il video da editare.

Per quanto concerne l’edting dei filmati, X5, se messo a confronto con una mini action cam, permette di risparmiare molto tempo, quantificabile in un buon 70%.

Il filmato che accompagna questo articolo è una sintesi di quello che abbiamo documentato utilizzando il prodotto in gara e in differenti condizioni di luce.