Home

Zegama-Aizkorri, 3° posto per Daniel Pattis

di - 27/05/2025

Zegama-Aizkorri Daniel Pattis
Ascolta l'articolo


Storico 3° posto per l’atleta di Brooks Running Daniel Pattis alla Zegama-Aizkorri: un risultato strepitoso per l’atleta altoatesino in una delle gare di trail running più iconiche al mondo.

Una gara da leone!

In uno dei contesti più epici del panorama trail internazionale, Daniel Pattis, atleta del team Brooks, ha conquistato domenica 25 maggio uno straordinario terzo posto alla Zegama-Aizkorri, una delle gare di montagna più celebri al mondo. Con un tempo finale di 3h 51’, Pattis ha regalato a Brooks il primo storico podio su questo prestigioso palcoscenico.

24ª edizione

Giunta alla sua 24ª edizione, la Zegama-Aizkorri è ormai un’icona assoluta del trail running e parte del prestigioso circuito Golden Trail Series. È un’esperienza che fonde paesaggi mozzafiato, tratti molto tecnici e tifo di migliaia di appassionati. In questo contesto unico, l’atleta del team Brooks ha dimostrato grande forza e determinazione, posizionandosi tra i migliori al mondo.

Una gara preparata al millesimo

Per Daniel Pattis si tratta della seconda partecipazione a Zegama: il suo esordio risale a due anni fa, quando aveva già impressionato con un 15° posto finale. Quest’anno è tornato più motivato che mai, con l’obiettivo di salire sul podio e ci è riuscito.

Zegama-Aizkorri Daniel Pattis

La “chiave” sulla salita dell’Aizkorri

Dopo un’ottima partenza nel gruppo di testa, Pattis ha lanciato il suo attacco decisivo sulla mitica salita dell’Aizkorri, il tratto più ripido e rumoroso del tracciato, transitando in prima posizione. Nella seconda parte di gara, è stato poi raggiunto da Elhousine ElAzzoui e Andreu Blanes, con i quali ha ingaggiato una battaglia serrata fino all’ultima salita, affrontata in seconda posizione. Sull’ultimo tratto in discesa, più veloce, Blanes è riuscito nel sorpasso ma l’atleta Brooks ha mantenuto la giusta determinazione e tenacia fino al traguardo, chiudendo al terzo posto, a meno di un minuto dallo spagnolo.

Le parole di Daniel

“Sono felicissimo, ho fatto una gara perfetta e sono riuscito a essere protagonista fino alla fine. Sicuramente domani mi faranno male le gambe, ma per un ottimo motivo”.

Il podio di Daniel Pattis segna un traguardo importante per il , che continua a crescere nel panorama delle gare internazionali di trail running

A proposito di Brooks Running

Brooks Running è un’azienda di running globale nata per aiutare i runner e le runner a raggiungere i propri obiettivi. L’azienda Brooks progetta e commercializza una linea di scarpe, di abbigliamento e di accessori ad alte prestazioni per la corsa in oltre 50 Paesi di tutto il mondo. Brooks si impegna a ispirare tutti a correre e a restare attivi, creando prodotti innovativi pensati per garantire ai runner e alle runner comfort, protezione e motivazione.

Brooks è anche web e social

Visita http://www.brooksrunning.com/ per maggiori informazioni o segui Brooks su Instagram alla pagina @brooksrunningit.
 

Daniele Milano nasce una buona cinquantina di anni fa in Valle d’Aosta. Cresciuto con la montagna dentro, ha sempre vissuto la propria regione da sportivo. Lo sci alpino è stato lo sport giovanile a cui ha affiancato da adolescente l’atletica leggera. Nei primi anni 90 la passione per lo snowboard lo ha letteralmente travolto, sia come praticante che come giornalista. Coordinatore editoriale della rivista Snowboarder magazine e collaboratore per diverse testate sportive di settore ha poi seguito la direzione editoriale della testata Onboard magazine, affiancando sin dal lontano 2003 la gestione dell’Indianprk snowpark di Breuil- Cervinia. Oggi Daniele è maestro di snowboard e di telemark e dal 2015 segue 4running magazine, di cui è l’attuale direttore editoriale e responsabile per il canale web running. Corre da sempre, prima sul campo di atletica leggera vicino casa e poi tra prati e boschi della Valle d’Aosta. Dal 2005 vive un po’ a Milano con la propria famiglia, mentre in inverno si divide tra la piccola metropoli lombarda e Cervinia. “La corsa è il mio benessere interiore per stare meglio con gli altri”