A Edmonton Mola fa poker

Gara sprint a Edmonton dove lo spagnolo Mola vince davanti al compagno di allenamento australiano Birtwhistle. Fra le donne quarto successo consecutivo nella challenge per la Duffy

02/08/2017
scritto da Gabriele Gentili

Prima delle due tappe canadesi delle World Series di triathlon che confermano i verdetti della stagione in corso con lo spagnolo Mario Mola e la bermudiana Flora Duffy che allungano in classifica generale. Mola ha colto la sua quarta vittoria stagionale nel circuito in una gara che ha avuto uno svolgimento in linea con le ultime tendenze della disciplina, dove nuoto e ciclismo non hanno fatto una grande selezione nelle zone alte della classifica delegando tutto ai 10 km di corsa a piedi. Qui Mola ha subito allungato trovando resistenza solamente nell’australiano Jacob Birtwhistle, suo compagno di allenamento, che nel finale ha però dovuto cedere le armi, chiudendo a 10” dall’iberico. Terza piazza per il sudafricano Richard Murray a 15”, che ha staccato nel finale il britannico Jonathan Brownlee, argento olimpico, finito a 23”. Mola ha ora un vantaggio enorme sul connazionale Fernando Alarza, numero uno del ranking che ha chiuso nono a 45”.

Mario Mola sempre più leader delle World Series (foto organizzatori)

Più composita la gara femminile dove le americane hanno fatto corsa di gruppo per stroncare la Duffy. Nella frazione di ciclismo l’ex leader iridata Katie Zaferes e la giovanissima Taylor Knibb, 19enne alla sua terza esperienza nelle World Series hanno allungato transitando al passaggio di metà frazione con un minuto sulla Duffy che però nella seconda parte recuperava fino ad arrivare al cambio a 12”. Nella corsa la Duffy ha fatto la differenza arrivando vicina al limite dell’ora, con la Knibb che conquistava il suo primo podio nella challenge giungendo a un minuto esatto, Terza posizione per la Zaferes a 1’29” davanti a un’altra americana, Summer Cook a 1’41” e alla svizzera Jolanda Annen, che ricordiamo vincitrice della tappa di World Cup a Cagliari, a 1’47”. Domenica sarà già tempo di rivincita, a Montreal.

Quarta vittoria consecutiva nelle World Series per Flora Duffy (foto organizzatori)

Potrebbe interessarti anche

Commenti