Arrampicata; ecco 5 esercizi per il Core Training

Black Diamond Beta: si inizia con 5 esercizi per il core training per l’arrampicata. Il video con Claire Buhrfeind e l’esperta Esther Smith.

27/06/2019
scritto da Eva Toschi

Black Diamond, con la sua atleta Claire Buhrfeind e l’esperta Esther Smith, ci fa conoscere alcuni esercizi specifici per l’allenamento per l’arrampicata. Si inizia dal Core Training.

Cos’è il Core Training

Prima di iniziare, cos’è il core e perchè può essere utile fare esercizi specifici in vista di un miglioramento nella scalata.

Quando si parla di core si intendono tutti quei gruppi muscolari dell’addome che sono importantissimi per l’equilibrio: addome e lombari. Un core allenato è utile per gli sportivi ma anche nella vita di tutti i giorni perchè migliora la postura. Con gli esercizi specifici si cerca di bilanciare tutti i gruppi muscolari antagonisti di quest’area.

Benefici

Allenare il core porta svariati benefici in arrampicata e non: a partire con il miglioramento della performance, della postura che si sa, scalando rischia di peggiorare, dell’equilibrio – anch’esso fondamentale nella scalata –  e previene il mal di schiena.

5 esercizi con Black Diamond

Nel video BD, primo di un ciclo di video specifici sull’allenamento per l’arrampicata, Claire Buhrfeind sotto le mani dell’esperta Esther Smith, vengono proposti 5 esercizi per il core training: andiamo a vederli e impariamoli!

Potrebbe interessarti anche

Commenti