Gazzetta Active, nuova realtà web del gruppo RCS

Gazzetta Active, gli atleti salgono in cattedra!

14/10/2019
scritto da Daniele Milano

La Gazzetta dello Sport fa brand, sviluppando un nuovo progetto rivolto a tutti gli sportivi: Gazzetta Active è la nuova proposta del gruppo RCS marchiato Gazzetta dello sport che si pone come inedito riferimento online per chi pratica sport.

Una sintesi della ricerca de La Gazzetta dello Sport con il professor Giorgio Donegani

Festival dello sport di Trento vetrina ideale per Gazzetta Active

In occasione del Festival dello Sport tenutosi nei giorni scorsi a Trento, Gazzetta dello Sport ha ufficialmente presentato il nuovo progetto dedicato al mondo sportivo. Il palcoscenico della città del trentino si è perfettamente prestato per spiegare al nutrito pubblico di curiosi questa grande iniziativa, che vede coinvolti non solo il gruppo editoriale RCS che da tanti anni parla agli italiani di sport, ma anche un gruppo di professionisti e ex atleti che metteranno a disposizione anni di esperienza e successi agonistici di assoluto rilievo

Il comportamento degli sportivi, la parola a Donegani

Questo nuovo progetto, pensato e realizzato appositamente per gli sportivi non professionisti di ogni disciplina, che praticano lo sport per stare bene ed essere in forma, parte da un recente sondaggio commissionato da Gazzetta dello Sport al noto nutrizionista Giorgio Donegani con un obiettivo ben preciso: permettere a tutti di sfruttare al meglio il proprio fisico per l’attività sportiva garantendo un’informazione di qualità, suffragata da studi scientifici e sociologici avanzati.

La parola a Gazzetta dello Sport

Andrea Di Caro – vicedirettore de La Gazzetta dello Sport

“La Gazzetta dello Sport accompagna sempre con successo gli Italiani nell’ambito dell’informazione sportiva e ci è sembrato giusto arricchire la nostra offerta di tutta la componente legata alla pratica, che per vocazione è assolutamente coerente ai nostri valori e ben radicata negli interessi dei nostri lettori”.

Oltre 16 milioni di sportivi per Gazzetta Active

Lo sport praticato è una sana abitudine sempre più diffusa tra gli Italiani: il 31%, 16,5 milioni di persone, pratica sport non competitivo nel tempo libero. Uomini e donne in parti uguali, hanno un’età compresa tra i 14 e i 54 anni. Il 57% è diplomato o laureato, il 72% è di condizione socioeconomica medio-alta, sono concentrati soprattutto nelle regioni settentrionali (fonte Eurisko18).

Mangiamo male!

La parola a Giulio Donegani – Nutrizionista

“Attività fisica e alimentazione sono i due pilastri fondamentali di un sano stile di vita, una consapevolezza che i lettori di Gazzetta che praticano sport dimostrano di possedere, nel momento in cui si dichiarano più attenti all’alimentazione rispetto ai lettori che non praticano sport: sono buoni esempi di questa maggiore consapevolezza alcune sane abitudini, prime tra tutte l’importanza attribuita alla prima colazione e al mantenimento del bilancio idrico. I lettori sportivi sono più attenti nella scelta degli alimenti, ma non sempre sono giustamente indirizzati da un’informazione corretta. Lo si rileva per esempio dal fatto che chi pratica sport dichiara di mangiare pochi carboidrati e si orienta su una quantità notevole di proteine, col rischio di uscire dai binari di quella che dovrebbe essere una dieta equilibrata. Un dato confortante è la maturità nell’uso degli integratori: mediamente ne utilizzano pochi e solo se necessario”.

Running, Triathlon e Trekking

Alla corretta alimentazione e alla salute si affiancano in Gazzetta Active altre importante tematiche sportive: Running (ma anche Triathlon, Trekking e Cammini), Mare, Neve, Bici e Fitness. Per gli appassionati una vera e propria miniera di informazioni utili e suggerimenti a 360°, una bussola per orientarsi fra i vari sport e come approcciarli: consigli, guide, interviste a esperti e tutorial utili a chiunque pratichi sport a qualsiasi livello.

I professionisti di Gazzetta Active in cattedra

Francesco Panetta – Leggenda dei 3000 siepi

“Metterò a disposizione degli utenti di Gazzetta Active i miei consigli e la mia esperienza per praticare sport al meglio”

Giorgio Rocca – vincitore di una Coppa del Mondo di Slalom

“Per Gazzetta Active creerò video tutorial adatti a ogni sciatore, per affrontare tutte le piste al massimo del divertimento”.

Instagram & Facebook…MAI SENZA!

Un’offerta editoriale approfondita che si completa grazie ai profili social dedicati, su Instagram e Facebook con contenuti studiati appositamente per un pubblico dinamico.

I web partner sono…

Nell’ambito del progetto Gazzetta Active, Gazzetta.it ha inoltre avviato una collaborazione con alcune selezionate testate online specializzate, assoluti punti di riferimento nei rispettivi campi, che andranno ad integrare l’offerta editoriale, complessivamente fra le più ricche del panorama italiano. Tra i primi partner di Gazzetta Active ci sono NEVEITALIA.IT, sito di riferimento per chi pratica sport invernali e leader nei test delle attrezzature per lo sci; MTB-MAG.COM, BDC-MAG.COM, EBIKE-MAG.COM, portali di mountain bike, bici da corsa e bici elettriche, leader del settore, focalizzati su news, test di materiali, itinerari, ma anche spazio per la discussione e condivisione per gli utenti.

Potrebbe interessarti anche

Commenti