Hiking e parapendio, avventura in velocità Salewa

La velocità è diventata un elemento caratteristico di moltissime discipline sportive e quelle alpine non ne sono rimaste certo esenti. Vi presentiamo l’Hike & Fly.

02/07/2018
scritto da Marco Melloni

Avendo sponsorizzato Red-Bull X alps per diversi anni, Salewa ha accumulato una grande esperienza nell’attività di Hike & Fly.

Letteralmente significa percorrere una camminata di qualche chilometro per raggiungere una cima e poi lanciarsi con il parapendio.

Nelle sua versione competitiva l’Hike & Fly è un disciplina piuttosto complessa da praticare, in cui bisogna sapere gestire diverse competenze che vanno dalla tecnica di volo, alla navigazione visiva e strumentale, all’avere un ottimo allenamento fisico per le discipline endurance.

 

 

Hike & Fly, le competizioni

Gli atleti che praticano Hike & Fly percorrono centinaia di chilometri al giorno, in parte camminando velocemente e in parte volando. Facile immaginare come siano sottoposti alternativamente a sforzi fisici molto intensi a terra, con temperature elevate e momenti di relativa calma in volo, con temperature vicine allo Zero. Le competizioni internazionali più famose sono Red Bull X-Alps (con partenza da Salisburgo) e X-Pyr (che attraversa i Pirenei).

Scarpe e abbigliamento rivestono un’importanza fondamentale per questi atleti, che durante il giorno devono potersi svestire e coprire secondo necessità, trasportando con sé lo stretto necessario. Da qui l’esigenza di avere capi versatili, robusti, traspiranti e termici, che garantiscano il massimo comfort.

 

 

Hike & Fly, l’importanza di scarpe e abbigliamento

Salewa, come dicevamo, si è specializzata negli ultimi anni, nella produzione di capi e calzature di questo tipo, diventando un punto di riferimento per gli appassionati della disciplina.

La fine della IronFly, prima competizione interamente italiana, sponsorizzata Salewa, che ha visto sfidarsi i migliori atleti su un percorso di 458 kM dal/al Monte Cornizzolo (Lecco), è stata l’occasione per provare in prima persona le sensazioni dell’Hike & Fly e i prodotti studiati per praticare.

Eccovi il video!

 

Il kit da Speed Hiking Salewa

Abbiamo indossato:

Scarpe Ultra Train 2

Pantaloncino Pedroc Cargo 2 Durastretch Cordura

Pedroc Hybrid T-Shirt

Pedroc Hybrid Polartec Alpha JKT

Zaino Lite Train 14 L

Salewa Ironfly, leggi i resoconti

Salewa Ironfly resoconto primi giorni

Salewa Ironfly recap finale

Potrebbe interessarti anche

Commenti