Home

ILAVET, AL VIA LA PRIMA EDIZIONE DI LIGURIA ALTA VIA EPIC TRAIL

di - 15/04/2016

Ascolta l'articolo

Arriva ILAVET, la Ultra Trail con 450 km totali e 19.000 m di dislivello positivo da completare in 8 tappe fantastiche da un capo all’altro della Regione Liguria.

Bastano i numeri per far comprendere l’unicità che questa corsa ha in serbo per i sempre più numerosi atleti che amano le gare di running in montagna e l’avventura.

Un suggestivo passaggio tra i meravigliosi monti della Liguria Un suggestivo passaggio tra i meravigliosi monti della Liguria

ILAVET-low-17

Dagli Appennini alle Alpi, una sfida con se stessi lungo l’Alta Via dei Monti Liguri, il sentiero che tra single track e strade bianche, boschi e praterie percorre per intero il crinale delle montagne dell’entroterra di questa splendida regione. Da lassù si può godere di panorami mozzafiato sulle vallate che scendono verso il mare a sud e l’arco alpino a nord, un territorio abitato sin dall’antichità come testimoniano i borghi e le cittadine tutte da scoprire.

ILAVET-low-21

ILAVET, grazie al particolare format a tappe, oltre ad essere una competizione è anche condivisione e amicizia.

Le impegnative stages della gara, infatti, saranno intervallate tutte le sere da piacevoli momenti all’interno dei campi tenda e nei borghi sedi tappa, accomunati dalla caratteristica accoglienza ligure con musica, feste e buon cibo.

Liguria Alta Via Epic Trail è molto più di una competizione di corsa in montagna, è un’avventura alla scoperta del territorio, un momento di puro incontro tra uomo e natura, tra forza e mente.

Si parte sabato 18 giugno da Bolano (SP) nel borgo medievale e dopo 8 tappe si giungerà ad Airole (IM) il 25 Giugno in un contesto di bellezza paesaggistica unica nelle Alpi Liguri.

ILAVET è aperta e accessibile a tutti grazie alle due formule, la Wild che si svolge lungo tutte le 8 tappe e la Week End che invece permette ai concorrenti che la sceglieranno di partecipare ad una versione ridotta durante le prime 3 giornate o le ultime 3.

 L’ISCRIZIONE E REGOLAMENTO: iliguriaepictrail@gmail.com

 

L’ORGANIZZAZIONE: L’ASD LiguriAVventura è rodata e pronta ad organizzare una competizione trail grazie all’esperienza accumulata in 4 edizioni di Alta Via Stage Race, una delle più belle ed impegnative gare a tappe di MTB esistenti nel panorama internazionale, al contributo di circa 270 volontari tra CAI, FIE, VAB, Protezione civile, Alpini, Pro Loco e Associazioni locali e ultimo ma non certo per importanza al supporto di runner esperti.

 

Daniele Milano: spirito di montagna, anima sportiva. Nato in Valle d’Aosta circa cinquant’anni fa, Daniele cresce immerso nella natura e nello sport. Prima lo sci alpino, poi l’atletica leggera: il movimento è da sempre il suo linguaggio. Negli anni ’90, la svolta. Lo snowboard lo conquista completamente — non solo come rider, ma come narratore del mondo snow. Coordina Snowboarder Magazine, collabora con testate specializzate e guida la direzione di Onboard Magazine. Dal 2003 è anche una presenza fissa nell’evoluzione dell’Indianprk snowpark di Breuil-Cervinia. Tra penna, neve e sentieri. Maestro di snowboard e telemark, dal 2015 è il cuore editoriale di 4running magazine, dove racconta il trail, l’anima del running, il gesto sportivo come espressione di equilibrio. Correre è il suo modo di essere. Dai campi di atletica vicino casa ai boschi della Valle, per poi trasferirsi a Milano. Oggi vive tra città e montagna, ma è sempre fedele al suo credo: “La corsa è il mio benessere interiore per stare meglio con gli altri.”