Il nuovo scarpone di SCARPA dotato di sistema RECCO

ISPO 2018, Scarpa presenta il suo nuovo scarpone con tecnologia Recco

30/12/2017
scritto da Luca Minigher

SCARPA è leader nel settore delle calzature sportive da più di ottanta anni. A ISPO 2018 verrà presentato uno  scarpone versatile per tutti gli sci alpinisti che ricercano versatilità, leggerezza, comfort, performance e sicurezza. La novità? Sistema RECCO integrato nello scarpone.

COS’È RECCO

RECCO è il nome commerciale di un sistema elettronico che serve per ritrovare tempestivamente persone sepolte nella neve in seguito a una valanga. Sviluppato da Magnus Granhed, nel 1973, il sistema RECCO viene considerato uno dei fattori che garantiscono “elevate possibilità di sopravvivenza, se si interviene rapidamente” in caso di seppellimento da valanga e tra le precauzioni utili per la riduzione del rischio residuo nelle attività su neve. 

scarpa 2018 alpinismo recco sci

I due colossi SCAPA e RECCO uniscono le forze e danno vita ad un nuovo scarpone: SCARPA F1.

«La nuova versione dell’F1 sarà il primo scarpone per lo sci alpinismo presente sul mercato ad avere il sistema di localizzazione Recco integrato» dichiara Marco Campagna, Marketing Manager di SCARPA, e aggiunge «Siamo molto soddisfatti di aver iniziato finalmente questa collaborazione con la prestigiosa azienda svedese: per SCARPA la sicurezza è fondamentale, da questo momento possiamo fornire ai nostri appassionati una tecnologia che riduce al minimo i tempi di ricerca di persone disperse e vittime di valanghe».

La tecnologia funziona attraverso un detector, utilizzato dalle forze di soccorso, e un riflettore, integrato nelle attrezzature sportive individuali: il primo viene utilizzato dai soccorritori professionisti per individuare il secondo, “indossato” dallo sciatore. Inserito direttamente nello scarpone, il riflettore RECCO non richiede batteria, accensione o manutenzione, ed è sempre sensibile e reattivo al radar armonico del detector.

«Siamo fieri della partnership con un brand leader come SCARPA, con cui proporre il primo modello di scarpone da sci alpinismo con riflettori Recco» commenta Johan Sauer, vice Presidente di RECCO, che dice: «Questa collaborazione sottolinea da un lato l’impegno di Scarpa per la sicurezza, dall’altro sostiene i nostri sforzi per ampliare sempre di più i campi di applicazione del sistema Recco. Il lavoro con Scarpa darà un impulso decisivo agli standard di sicurezza, agevolando il ritrovamento di sempre più persone dedite al fuoripista e allo sci alpinismo».

Potrebbe interessarti anche

Commenti