Mescalito, una SCARPA® all-around

Con la voglia di andar veloci e leggeri in montagna abbiamo testato la Mescalito WMN di SCARPA® su un trekking di più giorni: la translagorai.

13/08/2018
scritto da Eva Toschi

Se si deve affrontare una lunga traversata in montagna si pensa subito ai propri piedi: quali sono le scarpe più adatte al tipo di terreno che si incontrerà?

Spesso ci si affida all’esperienza, all’abitudine o si fa una scommessa sperando di aver preso la decisione giusta e di non doversi ritrovare a curare vesciche, calli, o peggio una storta.

Per questo motivo molte persone appena sentono “trekking” vanno velocemente a prendere dalla scarpiera il classico scarponcino da montagna che con la sua rigidità e altezza sopra la caviglia fa sentire protetti e sicuri.

La “vecchia scuola” forse si indignerà, ma noi abbiamo deciso di provare qualcosa di diverso questa volta: gli scarponi gli abbiamo lasciati in cantina e abbiamo indossato una scarpa da approach, la Mescalito WMN di SCARPA®.

Il terreno da affrontare? una trekking di più giorni in alta montagna: la Traversata del Lagorai.

Su sentieri tecnici, fango e petraie la Mescalito ha risposto bene e ci ha garantito quello che cercavamo da questa scarpa, ovvero leggerezza, grip e tanta stabilità.

Nonostante durante questo trekking sia stato molto “bagnato”, non ci siamo pentite di non aver scelto una scarpa in GORE-TEX. La mescalito è infatti realizzata in pelle scamosciata idrorepellente e se si bagna, si asciuga molto in fretta, al contrario della scarpa in membrana gore che lascia si il piede asciutto, ma rimane bagnata e pesante addosso. Tanto quando gli acquitrini arrivano fino al ginocchio si può fare ben poco…e a quel punto è meglio continuare a camminare e far asciugare le scarpe durante la giornata.

Un’altra prerogativa molto interessante della Mescalito è la suola con la Lite Base Technology  di Vibram che è risultata essere una suola con un grip eccellente. Anche per via del battistrada in Megagrip questa scarpa è fatta per tenere su rocce e pietraie e anche su bagnato ha una resa eccellente.

Per quanto riguarda l’allacciatura la Mescalito porta su sentiero la tipica allacciatura d’arrampicata fino alla punta. Grazie a questa allacciatura la scarpa si può stringere ottimamente per i tratti più tecnici dove bisogna avere sicurezza sul piede. Inoltre basta allacciar bene le scarpe e aver confidenza sui propri piedi che è subito risolto il problema ‘storte’. In un certo senso lo scarponcino impigrisce il camminatore che così non impara mai a muoversi veramente bene in montagna, mentre con una scarpa così reattiva dopo aver acquisito un po’ di confidenza si andrà via veloci e sicuri.

La Mescalito è una scarpa che se usata bene può dare veramente tante soddisfazioni su terreni diversi: che sia un avvicinamento, una via ferrata o anche – come in questo caso – un’escursione di più giorni, la vostra sensazione sarà di essere leggeri ma sicuri.

Per cui, la prossima volta che pianficate un trekking in giornata o un’escursione di più giorni, aprite i vostri orizzonti e provate qualcosa di diverso, ne rimmarrete certamente soddifatti!

SCARPA® MESCALITO WMN

Calzatura da avvicinamento tecnico, vie ferrate ed escursioni su sentieri di montagna. Adatta per le guide e soccorso alpino per la sua comodità e versatilità d’uso. Mescalito: comoda, performante e protetta, è una calzatura consigliata per tutti.

TOMAIA Realizzata in pelle scamosciata idrorepellente con lingua e collarino in materiale elastico per maggior comfort.

BORDO In PU Tech leggero per contenimento del tallone, supporto e protezione della tomaia. Puntale in gomma asimmetrico a vasta protezione nella parte interna.

ALLACCIATURA Extended Lacing estesa fino in punta di derivazione climbing, per massima personalizzazione e comfort di calzata.

SUOLA Dynamis LB in Lite Base Technology Vibram® e battistrada in mescola aderente Megagrip Vibram®.

INTERSUOLA In due densità di EVA, con un inserto ergonomico in TPU anti-torsione per maggior stabilità. Precisione sugli appoggi e massima agilità.

Taglie: 36 – 42 (comprese mezze taglie)

Peso: 355 g (mezzo paio tg. 42)

 

Potrebbe interessarti anche

Commenti