Ottobre, il mese perfetto per arrampicare

Dove arrampicare in Italia nel mese di ottobre

09/10/2019
scritto da Eva Toschi

Siamo entrati nel vivo dell’autunno e, nonostante le temperature altalenanti, è arrivato il momento migliore dell’anno per arrampicare. Quali sono i migliori spot in Italia dove scalare ad ottobre? Ve lo diciamo subito!

I colori dell’autunno di Valle

È arrivato l’autunno e – con l’abbassarsi delle temperature – è arrivato il momento dell’anno in cui scalare è veramente un piacere. Le giornate sono ancora relativimente lunghe e l’aria rifrescata permette un’aderenza nettamente migliore rispetto l’estate, per cui è ora di darci dentro con l’arrampicata!

In Italia abbiamo tantissimi spot perfetti per questa stagione, vediamone insieme qualcuno:

Val di Mello

In autunno la Val di Mello (in Valtellina, Lombardia) si tinge di colori caldi e da lasciar senza fiato. Ma oltre che gli occhi, anche le mani ringraziano: finalmente con il fresco arriva un po’ di grip, fondamentale per scalare sul granito della Valle. Ad ottobre qui, si può scalare sui boulder, in falesia e anche su vie lunghe, dove il sole sulla schiena comincia a far piacere.

Sardegna

Anche se in Sardegna si può scalare tutto l’anno, ottobre è un mese buono perchè si è usciti dall’alta stagione per cui i prezzi sono più bassi e ci sono meno turisti in giro. Oltre che scalare, tra l’altro, l’acqua è ancora calda per farsi il bagno. Perfetto per fare un po’ di mare e scalata prima dell’inverno, no?

Finale Ligure / Albenga

La Liguria, e in particolare con riguardo all’arrampicata, in autunno è un posto veramente dalle mille sorprese. Anche qui, il caldo se ne è andato ma le temperture miti permettono in questo periodo sia di arrampicare che di godersi la natura circostante in altri modi.

Cadarese

Per gli appassionati di arrampicata trad/in fessura Cadarese è il posto perfetto dove passare qualche giorno a incastrare. Il bosco anche qui prende dei colori bellissimi in questa stagione. Attenti solo alle temperature, se viene il freddo qui si sente. Quando siete stanchi di scalare potete andarvi a rilassare alle Terme di Premia

Frosolone – Colle dell’Orso

Per chi avesse voglia di avventurarsi un po’ al sud, il Molise esiste ed ha una falesia stupenda. A Colle dell’Orso in autunno si scala al sole, su un calcare monolitico perfetto. Qua, oltre alla scalata, non ci sono tantissime cose da fare, ma se si vuole fare una bella vacanza di arrampicata e perchè no, di buone mangiate, questo è il posto giusto.

Sono veramente tante le falesie in cui si scala bene ad ottobre, ma per iniziare vi abbiamo fatto una breve Top List per delle possibili mete da vacanza fuori stagione. Se potete, godetevela!

Potrebbe interessarti anche

Commenti