Patagonia, le Black Hole ora sono 100% riciclate

Scopri la nuove borse Black Hole di Patagonia adesso riciclate al 100%

05/09/2019
scritto da Eva Toschi

Le nuove borse Black Hole ® di Patagonia sono adesso realizzate al 100% con materiale riciclato: 10 milioni di bottiglie di plastica hanno abbandonato la discarica  per realizzare la linea di 22 nuovi compagni di viaggio ultra resistenti.

Ormai è dato certo: Patagonia si da sempre da fare per fare business con il minor impatto possibile. Per questo non ci stupisce che ha trovato il modo di creare un prodotto realizzato al 100% in materiale riciclato. Parliamo delle borse Black Hole ®.

L’azienda californiana produttrice di capi ed accessori per gli sport outdoor, per la stagione autunno/inverno 2019 rinnova la sua linea di borse per attrezzatura Black Hole ®, ora realizzata in materiale riciclato al 100%, contribuendo così a ridurre la quantità di rifiuti che ogni giorno finisce in discarica.

Il brand, da sempre attento alle problematiche ambientali e all’impatto che la sua produzione può avere sul pianeta, ha fatto un nuovo passo avanti nel settore, dando vita a una collezione di 22 prodotti che uniscono design innovativo e sostenibilità. Ogni borsa Black Hole® è robusta, impermeabile e sostenibile: ciascun modello è infatti realizzato con un materiale ricavato riciclando un totale di 10 milioni di bottiglie di plastica al 100%, utilizzato per ogni parte della borsa, dal rivestimento esterno alle cinghie, dalle fettucce alle cerniere.

Compiendo un passaggio importante verso un sistema di produzione circolare in grado di sfruttare minori risorse, ridurre gli sprechi e, conseguentemente, proteggere la salute delle risorse naturali, Patagonia ha completamente eliminato i materiali vergini riducendo così la nostra dipendenza dai prodotti derivanti dal petrolio. Ogni pezzo della collezione Black Hole ® (zaini, borse, borsoni, marsupi, valigie ecc.) è ricavato adoperando bottiglie di plastica e scarti di lavorazione, regalando loro una nuova vita.

La storica ed infaticabile Black Hole ® Duffel, ad esempio, consente di organizzare al meglio l’equipaggiamento e offre la giusta quantità di spazio per un weekend avventuroso o per un viaggio più lungo: il modello da 55 litri, nuovissimo, è fatto di 33 bottiglie di plastica e riduce così del 59% le emissioni di CO2 dell’intera linea e l’uso complessivo di tessuto vergine da parte dell’azienda.

Collezione Black Hole

Patagonia Black Hole® Duffel Bag 55L

Il Black Hole® Duffel di dimensioni intermedie è altamente resistente all’acqua, incredibilmente robusto e protegge le tue attrezzature durante i viaggi e le attività più avventurose. Lo scomparto principale è accessibile grazie alla chiusura a U con zip, che offre anche due tasche in rete dotate di zip sul lato interno per conservare e riporre piccoli oggetti facilmente smarribili come auricolari e carica batterie. Le opzioni per il trasporto includono spallacci imbottiti rimovibili per indossare il borsone come uno zaino.

Patagonia Ultralight Black Hole® Pack 20L

Questo zaino ultra-leggero pesa meno di una tazzina da caffè, ma offre una robusta protezione a tutta la tua attrezzatura sia che ti trovi sui sentieri, in treno o alla ricerca della strada giusta sotto una pioggerella gelata. Il tessuto è un leggero ma resistente nylon ripstop completamente riciclato, altamente comprimibile e resistente all’acqua. Lo scomparto principale trasporta il pranzo, un maglione e la giacca anti-pioggia; si apre e si chiude tramite cordoncino regolabile con un unico movimento per consentire un veloce e facile accesso a tutta la tua attrezzatura.

Patagonia Ultralight Black Hole® Mini Hip Pack 1L

Realizzato in tessuto ultra-leggero ma robusto, questo comodo marsupio può essere riposto nella propria tasca quando non viene utilizzato e offre spazio sufficiente per accogliere tutti i piccoli oggetti di uso quotidiano. Lo scomparto principale è dotato di un anello portachiavi e di una tasca di sicurezza che diventa la sacca di contenimento in cui riporre il marsupio. La morbida e flessibile cinghia di aggancio consente di indossare il Mini intorno alla vita, su una spalla oppure a bandoliera.

Patagonia Black Hole® Pack 32L

Zaino di dimensioni intermedie perfetto per organizzare ciò che ti serve ogni giorno pur vantando la robustezza degna di un globetrotter. L’ampia tasca principale, in grado di accogliere la maggior parte dell’attrezzatura, è rapidamente accessibile grazie alla zip a mezzaluna. Le caratteristiche interne includono una custodia imbottita per computer che può alloggiare laptop con schermo fino a 15 pollici o, in alternativa, una sacca di idratazione, mentre la tasca in rete dotata di anello portachiavi e l’inserto con organizer ti consentono di tenere in ordine gli oggetti più piccoli.

Patagonia Black Hole® Gear Tote 61L

La robusta Black Hole® Gear Tote è la borsa giusta in cui stipare ogni genere di attrezzatura: set completi di corde, scarpe, pezzi di ricambio per la bici, un’intera collezione di guide turistiche, avanzi del pranzo e molto altro ancora. Realizzato in 100% super-resistente poliestere ripstop riciclato da materiali post-consumo, con lamina in pellicola TPU e trattamento DWR (idrorepellente a lunga durata), questo borsone a secchiello è resistente alle abrasioni, protegge le attrezzature dagli elementi atmosferici e può contenere praticamente qualsiasi cosa.

La nuova collezione è ora disponibile online

Potrebbe interessarti anche

Commenti