Progetto Serenity 10° edizione a Malcesine

A giugno inizia la 10° edizione del Progetto Serenity, corsi e stage di windsurf gratuiti per ragazzi/e di Malcesine (Lago di Garda) e loro genitori.

28/05/2019
scritto da Fabio Calò

Nel 2010 è iniziato il Progetto Serenity per dare la possibilità ai ragazzi di Malcesine (Lago di Garda) di conoscere e praticare il Windsurf, in uno spot di fama internazionale ma con pochi praticanti locali. Da quella estate sono stati effettuati centinaia di corsi base ed è nato un bel gruppo di nuovi “addicted” al windsurf.
Sempre nel 2010 erano iniziati gli “stage” freestyle seguiti dal sottoscritto con i ragazzi e ragazze con un livello già un po’ più avanzato. Poi nel 2012 abbiamo iniziato anche con la gara freestyle di fine corso… e ora siamo così arrivati alla 10° edizione che inizierà a giugno!

Malcesine è uno dei più bei posti al mondo per la pratica del windsurf. Per diffondere questo sport meraviglioso, e ricordare i nostri Luca e Matteo, che di questo sport erano grandi appassionati, abbiamo pensato anche quest’anno di dare la possibilità a tutti i ragazzi al disopra di 12 anni ed ai loro genitori, residenti a Malcesine, di partecipare ad un corso di windsurf gratuito.

PRINCIPIANTI
Per il corso di windsurf la scuola fornirà tutta l’attrezzatura necessaria: tavole, vele, mute, salvagenti, ect. I corsi si terranno presso il Nany Aqua Center di Navene e presso la scuola Europa Surf and Sail, alla Fraglia Vela di Navene.
Il programma prevede un modulo base di 3 ore durante il quale si svolgeranno degli esercizi per acquisire confidenza con l’attrezzatura e verranno impostate le prime basi e i primi concetti sulla conduzione.
Per chi volesse continuare, si procede al modulo successivo di 6 ore, per il completamento dell’apprendimento della tecnica e il raggiungimento dell’indipendenza nella navigazione.
Non è necessaria nessuna preparazione specifica. Nonostante l’obbligo di indossare il salvagente, è necessario un minimo di dimestichezza con il nuoto.

PER CHI SA GIA’ ANDARE… E VUOLE MIGLIORARE
Per chi sa già andare, ma non possiede la propria attrezzatura ed ha voglia di praticare il windsurf, è invece disponibile un contributo di 150 euro per l’affitto stagionale dell’attrezzatura presso uno dei centri convenzionati.
Inoltre, per chi sa già andare, e visto il successo delle scorse edizioni, anche quest’anno organizziamo nei mesi estivi:

un corso di perfezionamento nelle manovre con tavole piccole (strambate, salti, virate, ecc.)

un corso di freestyle.

Entrambi i corsi saranno diretti e coordinati dal grande Fabio Calò, uno dei migliori freestylers e waveriders italiani, 2 volte Campione Italiano Wave, caporedattore delle riviste 4Windsurf e 4SUP.
Entrambi i corsi prevedono uscite con il Peler, con gommone appoggio per riprese video e foto, insieme a lezioni teoriche a terra e commento video. I gruppi saranno composti da non più di quindici allievi ciascuno.

CONTEST DI FINE CORSO
Anche quest’anno verrà organizzato il Contest Freestyle di fine corso tra i partecipanti al Progetto Serenity. Data aperta del contest tra fine luglio e inizio agosto. La festa e premiazione del contest sarà il 11 agosto 2019.

In questa occasione vogliamo ringraziare di cuore Fabio Calò, Angela Trawoger, Sara Benamati, Ronny Kiaulehn, Fabrizio Prandini, Matteo Righetti, Giacomo Milani e Gianni Testa per l’aiuto gratuito che, a diverso titolo, hanno prestato per il successo dello stage Serenity 2018.

I centri convenzionati per l’affitto stagionale 2019 sono Nany Aqua Center ed Europa Surf and Sail.

Serenity, in memoria di Luca Carletto e Matteo Barzoi.

 

Informazioni e iscrizioni:
Nany Aqua Center

347 2235435
348 7747854
info@nanywindsurf.com

 

Europa Surf and Sail
338 605 30 96
339 665 90 85
kinsley@alice.it

Read more at http://www.4actionsport.it/corsi-gratuiti-a-malcesine-progetto-serenity-2018/#fWOOHzzap6TATrxk.99

 

Potrebbe interessarti anche

Commenti