PWA Pozo, Campello batte Koster

Daida Moreno e Ricardo Campello sono i campioni del Gran Canaria Wind and Waves Festival 2019, la prima gara wave PWA della stagione.

19/07/2019
scritto da Fabio Calò

La giornata di ieri è stata dedicata interamente per finire la Double Elimination del Gran Canaria Wind and Waves Festival 2019 con le heat per stabilire le 4 posizioni al vertice della classifica.

Sul piano femminile nella prima heat Sarah Quita Offringa difende la terza posizione battendo Iballa Moreno, organizzatrice dell’evento. Nella heat successiva Sarah sotto pressione non riesce a passare il secondo turno contro una formidabile Justyna Sniady che in poco più di un anno di allenamentio in Australia è tornate alle gare con un solido waveriding e in grado di esegire i tre salti minimi richiesti: Forward Back Loop e Push Loop.
Nella successiva finale per il primo e secondo posto non c’è stata storia, la outsider Justyna non ha potuto nulla contro l’impeccabile performance di Daida Moreno che vince l’evento eseguendo un doppio Forward (quasi chiuso) sul finire della heat… WOW!

Sul lato maschile tutti gli occhi erano puntati su Philip Koster. Inizia con la prima heat contro Victor Fernandez dove fa capire da subito le sue intenzioni chiudendo con una heat da 45.39 punti, ovvero solamente 4.61 punti in meno del possibile massimo di 50, ovvero 10 x 3, dei tre salti giudicati, e 10 x 2 per le due migliori surfate.
Addirittura Philip chiude la heat con un incredibile Table Top doppio Forward esitato… si avete capito bene!

La heat successiva è Koster contro Brawzinho, scontro serratissimo ma Braw non riesce a trovare le rampe giuste. Nell’ultimo minuto Braw riesce ad eseguire finalmente il suo terzo salto e i punti di differenza tra i due sono pochissimi… addirittura viene tolto il punteggio dei due rider dal live streaming… tutti col fiato sospeso ma poco dopo la fine della heat viene annunciato che è Philip Koster ha passare il turno, facendo retrocedere Marcilio Browne in terza posizione.

Heat finale tra Koster e Campello. Koster parte a bomba, Campello meno. Il vento diventa rafficato, a volte troppo per la 4.0 di Ricardo, a volte nulla. Ricardo sbaglia, Koster cambia attrezzatura… Campello aspetta a farlo solamente all’ultimo minuto. Nulla da fare Campello perde la finale contro Koster.
A questo punto è necessaria la “mega” finale, da 20 minuti, avendo Campello vinto il Single Elimination ed essendo stato battuto nella finale del Double da Koster. Chi vince questa ultima heat vincerà l’evento.
Il vento, sempre nucleare si stabilizza, purtroppo è il momento del picco dell’alta marea e le onde sono più “morbide” e ci sono meno rampe per volare in cielo. Ma questa volta è Campello che ingrana la marcia giusta mentre Philip Koster sembra essere sotto pressione e sbaglia qualcosa di troppo.
Arrivano velocemente gli ultimi4 minuti. Campello è in vantaggio sui salti, mentre Koster è in vantaggio sulle surfate. Inspiegabilmente a due minuti dalla fine Koster si concentra sul surfare un’ultima onda anzichè cercare il salto che gli manca, mentre il suo caddy correndo sulla spiaggia cerca di comunicargli disperatamente che gli basterebbe un salto da 4.5 punti per vincere la heat. Ottima surfata ma manca ancora il salto. A meno di un minuto dal termine Philip parte a cannone per l’ultimo salto, se lo farà vinncerà sicuramente. Arriva la rampa e Philip parte per il Table Top doppio Forward ma l’atterraggio non è dei migliori… anzi gli escono i piedi dalle strap, che ben vedono i giudici, e questo significa che il suo salto non è valido, è un crash!

Con l’ovazione e l’affetto del pubblico Campello torna in spiaggia da vincitore! La sua prima vittoria in un Double Elimination Wave!!!!

Result 2019 Gran Canaria Wind & Waves Festival – Women’s Double Elimination

1st Daida Moreno (ESP – Severne / Severne Sails / Maui Ultra Fins)
2nd Justyna Sniady (POL – Simmer / Simmer / AL360)
3rd Sarah-Quita Offringa (ARU – Starboard / NeilPryde / Maui Ultra Fins)
4th Iballa Moreno (ESP – Severne / Severne Sails / Maui Ultra Fins)
5th Alexia Kiefer Quintana (GER – Fanatic / Duotone)
6th Maaike Huvermann (NED – Starboard / Severne / Maui Ultra Fins)
7th Caterina Stenta (ITA / RRD Sails / Maui Ultra Fins)
7th Oda Brødholt (NOR – Starboard / Severne / Maui Ultra Fins)

Result 2019 Gran Canaria Wind & Waves Festival – Men’s Double Elimination

1st Ricardo Campello (BRA/VEN – Brunotti Boards)
2nd Philip Köster (GER – Starboard / Severne / Maui Ultra Fins)
3rd Marcilio Browne (BRA – Goya Windsurfing)
4th Victor Fernandez (ESP – Fanatic / Duotone / Shamal Sunglasses)
5th Jaeger Stone (AUS – Starboard / Severne / SWOX )
6th Marc Paré (ESP – Simmer / Simmer Sails)
7th Jose ‘Gollito’ Estredo (VEN – Fanatic / Duotone)
7th Alex Mussolini (ESP – RRD / RRD Sails)
9th Thomas Traversa (FRA – Tabou / GA Sails)
9th Julian Salmonn (GER – Bruch Boards / Gun Sails)
9th Leon Jamaer (GER – JP / NeilPryde)
9th Antoine Martin (FRA – JP / NeilPryde)

Foto e galleria fotografica di Elena Segatini.

Potrebbe interessarti anche

Commenti