Pubblicità

Red Bull 4TITUDE CHALLENGE, siete pronti?

di - 28/05/2019

Manca poco più di un mese per la prima tappa tutta italiana del RED BULL 400, a Predazzo, IN VAL DI FIEMME, che ianugura la Red Bull 4TITUDE CHALLENGE 2019

La corsa breve più ripida al mondo, attesa il 6 luglio a Predazzo, sarà la prima di 4 gare, targate Red Bull 400, che consentiranno di competere anche alla Red Bull 4TITUDE CHALLENGE, la sfida a punti più tosta dell’estate.

PREDAZZO è 400 METRI DI GLORIA!

400 metri di corsa in salita, l’equivalente di 4 campi da calcio, 37 gradi di inclinazione con un dislivello di 140 metri da su a giù, che corrisponde a un palazzo di 40 piani. Il Red Bull 400 è tutto questo, ma da quest’anno anche qualcosa di più: per i più temerari è in arrivo la sfida fitness più ripida e dura dell’estate.

Red Bull 4TITUDE CHALLENGE

Per chi intende spingersi al limite, può non solo partecipare all’evento in programma il 6 luglio, nella verde Val di Fiemme in Trentino, ma prendere anche parte alla 4TITUDE Challenge, una sfida a punti che coinvolge 4 gare Red Bull 400 in altrettante località europee. Unico obiettivo: incoronare il primo vincitore assoluto della 123 ed essere l’uomo e la donna più veloce a correre su per i più ripidi e iconici trampolini d’Europa.

4 date x 4 nazioni!

Kick off, dunque, il 6 luglio in Val di Fiemme, per passare il 20 luglio dalla Germania a Titisee-Neustadt, il 24 agosto dall’Austria a Bischofshofen e concludersi in Slovenia a Planica il 14 settembre. Un incredibile test per il corpo e per la mente, aperto a tutti coloro che vogliono mettersi alla prova indipendentemente dal background sportivo o dal livello di preparazione, ma solo con la voglia di divertirsi in una sfida fuori dal normale e che li porti oltre la propria comfort zone.

4TITUDE, l’ennesima sfida

La 4TITUDE Challenge avrà luogo parallelamente alle gare Red Bull 400 con i primi 40 classificati di ogni gara che accumuleranno punti per la classifica generale. A Planica, l’uomo e la donna con il punteggio maggiore, saranno incoronati campioni della 4TITUDE Challenge.

Le Categorie

Le categorie sono UOMO e DONNA, “full distance” (400 metri). Ogni batteria sarà formata da 50-100 persone (a seconda della dimensione dell’evento) con accesso alle fasi di semifinali e finali. Chi partecipa ad almeno una delle 4 tappe europee e si classifica entro i primi 40 partecipanti, acquista punti cumulativi per partecipare alla 4TITUDE Challenge. Naturalmente, partecipando a più tappe, ci saranno più possibilità di arrivare in alto in classifica. Il vincitore di ogni singolo evento raccoglie 400 punti, il secondo 390 e il terzo 380 via via fino al 40esimo che ne riceve 10 per il suo sforzo! E’ previsto anche un premio in denaro per i top 3.

Red Bull Ready4Challenge con…

Sofia Goggia e Dominik Fischnaller

Sofia Goggia
Sofia Goggia
Dominik Fischnaller
Dominik Fischnaller

Per prepararsi al meglio al Red Bull 400 sono consigliati allenamenti ed esercizi di endurance, forza, corsa in montagna, sali e scendi dalle scale, etc. In Italia, ad esempio, è stato attivato il Red Bull Ready4Challenge, uno speciale programma di allenamento con due ambassador d’eccezione: Sofia Goggia, campionessa olimpica di discesa libera, e Dominik Fischnaller, campione di slittino. Nelle 8 settimane che precedono l’evento, i due atleti si stanno mettendo in gioco in prima persona in uno specifico programma di allenamento per essere pronti ad affrontare questa gara così fuori dal comune insieme a tutte le persone che vorranno allenarsi e poi partecipare con loro alla tappa italiana del Red Bull 400 il 6 luglio in Val di Fiemme.

Allenati con McFIT

Il Coach Matteo Artina
Il Coach Matteo Artina

Il programma di allenamento Red Bull Ready4Challenge, ideato da Matteo Artina – Dottore in Scienze Motorie e Fisioterapia e Preparatore fisico di atleti professionisti – prevede 3 workout a settimana che alternano esercizi a corpo libero con sessioni di corsa. Ci si può allenare ovunque si desideri, in casa o al parco o, grazie ad una speciale promozione*, anche ogni giovedì nei 31 centri McFIT d’Italia frequentando il corso “Red Bull Ready4Challenge” *.

Vai su FACEBOOK e iscriviti!

Prendere parte al Red Bull Ready4Challenge è molto semplice: è sufficiente registrarsi sul sito www.redbull.com/challenge per essere invitati ad unirsi al gruppo chiuso dedicato su Facebook, in cui Matteo Artina condividerà man mano le schede settimanali di allenamento – che saranno corredate da video specifici che vedranno protagonisti Sofia Goggia e Dominik Fischnaller – e sarà di supporto a tutti coloro che prenderanno parte al programma.

Ma non è finita qui: per tutti coloro che prenderanno parte al programma di allenamento Red Bull Ready4Challenge, è previsto uno sconto sulla quota di iscrizione al Red Bull 400 e inoltre, i quattro partecipanti che si dimostreranno più motivati vinceranno la possibilità di partecipare all’evento, ospiti di Red Bull.

Daniele Milano nasce una buona cinquantina di anni fa in Valle d’Aosta. Cresciuto con la montagna dentro, ha sempre vissuto la propria regione da sportivo. Lo sci alpino è stato lo sport giovanile a cui ha affiancato da adolescente l’atletica leggera. Nei primi anni 90 la passione per lo snowboard lo ha letteralmente travolto, sia come praticante che come giornalista. Coordinatore editoriale della rivista Snowboarder magazine e collaboratore per diverse testate sportive di settore ha poi seguito la direzione editoriale della testata Onboard magazine, affiancando sin dal lontano 2003 la gestione dell’Indianprk snowpark di Breuil- Cervinia. Oggi Daniele è maestro di snowboard e di telemark e dal 2015 segue 4running magazine, di cui è l’attuale direttore editoriale e responsabile per il canale web running. Corre da sempre, prima sul campo di atletica leggera vicino casa e poi tra prati e boschi della Valle d’Aosta. Dal 2005 vive un po’ a Milano con la propria famiglia, mentre in inverno si divide tra la piccola metropoli lombarda e Cervinia. “La corsa è il mio benessere interiore per stare meglio con gli altri”