Pubblicità

SCARPA® con la nazionale italiana di scialpinismo

di - 29/10/2019

Durante la Milano Montagna Week, è stata presentata la sponsorizzazione di SCARPA® alla nazionale italiana di scialpinismo. Il brand di Asolo ha sfruttato l’occasione per svelare le proprie strategie per il futuro.

È stata presentata BASE Milano l’importante collaborazione con FISI – Federazione Italiana Sport Invernali – che vede SCARPA®, azienda italiana tra i leader mondiali nella produzione di calzature da montagna e le attività outdoor, in qualità di sponsor ufficiale della Nazionale Italiana di Scialpinismo a partire da questa stagione invernale e per i prossimi due anni.

Un motivo di orgoglio per l’azienda, che ha voluto celebrare questa importante collaborazione all’interno di Milano Montagna Week, la settimana dedicata alla cultura di montagna e all’outdoor, che anima la città con diverse iniziative ed eventi, riservando inoltre ampio spazio alla sostenibilità. Proprio i Sustainable Outdoor Days –  4 giorni di imprese epiche, grandi atleti e film in anteprima internazionale, in programma dal 17 al 20 ottobre – sono stati scelti da SCARPA® come momento ideale per parlare della nuova sponsorizzazione e della strategia dell’azienda per il futuro.

L’incontro ha visto come protagonisti Diego Bolzonello, amministratore delegato di SCARPA®, Massimo Pellizzer, category manager di SCARPA®, Robert Antonioli, ambassador SCARPA® e atleta della Nazionale, e Stefano Bendetti, direttore tecnico della Nazionale di Scialpinismo. Diversi sono stati i temi sviluppati durante la conferenza, tra i quali l’impegno dell’azienda su ricerca e innovazione per i prodotti e la sponsorizzazione e la valorizzazione degli atleti, non solo per gli sport invernali, ma anche per l’arrampicata e il trail running.

Luca Casali, giornalista ed esperto di scialpinismo, ha guidato gli ospiti in un incontro dinamico e interessante. Il moderatore ha subito passato la parola a Diego Bolzonello, amministratore delegato dell’azienda, che ha affermato: “SCARPA® non poteva che scegliere un’eccellenza italiana come quella della squadra di scialpinismo, uno dei team più medagliati nel campo degli sport invernali, per creare un connubio perfetto tra le discipline su neve ed eccellenza produttiva. La Nazionale Italiana di scialpinismo è tra le migliori al mondo”. L’ad dell’azienda ha aggiunto: “Riportare i giovani in montagna è uno dei nostri obiettivi: negli ultimi anni il livello agonistico si è alzato notevolmente, rendendo la competizione più difficile. La componente tecnica diventa, di conseguenza, determinante per raggiungere i risultati più prestigiosi e noi siamo lieti di  poter offrire i prodotti migliori per supportare gli atleti nel perseguimento dei propri obiettivi”.

“Nessun luogo è lontano” non è soltanto il pay off che rende celebre l’azienda veneta da oltre 80 anni, ma è un vero e proprio modo di vivere la montagna e di  riconoscere che non esistono limiti insuperabili, a maggior ragione con la giusta attrezzatura.

La ricerca continua di materiali ha portato il brand a sviluppare prodotti sempre più performanti e di qualità, come sottolineato da Massimo Pellizzer. Il category mananager ha raccontato ai presenti in sala a BASE Milano la direzione che SCARPA® sta prendendo per il futuro e i passi in avanti che sono stati fatti negli ultimi anni.

Tra gli atleti di SCARPA® che vestiranno la maglia azzurra della Nazionale di Scialpinismo si segnala la presenza di Robert Antonioli, sciatore che ha vinto e dimostrato il suo talento da vero agonista sul campo. Superare i propri limiti e raggiungere alte performance sono caratteristiche proprie sia dell’azienda di Asolo che dei suoi atleti, tra i quali figurano anche Davide Magnini, Matteo Eydallin e Federico Nicolini.

Stefano Bendetti ha parlato dei prossimi obiettivi degli atleti azzurri e dei Giochi Olimpici giovanili di Losanna, con l’auspicio di arrivare a Milano-Cortina 2026 insieme a una squadra di sportivi sempre più competitiva: “Siamo felici che SCARPA® abbia scelto di sponsorizzare la Nazionale, per noi è un importante incentivo per far crescere il movimento dello scialpinismo, soprattutto nel settore giovanile, e per poter supportare i nostri atleti nel loro percorso sportivo. Il nostro obiettivo per i prossimi anni è di portare sul podio anche le squadre femminili, e siamo lieti che anche l’azienda di Asolo condivida il nostro pensiero, sviluppando scarponi specificamente studiati per i piedi delle atlete”.

La stagione della Nazionale di Scialpinismo inizierà a metà dicembre e vedrà quattro atleti impegnati nelle Olimpiadi Invernali Giovanili di Losanna, mentre la Nazionale senior si metterà alla prova durante i Campionati Europei di Madonna di Campiglio per riconfermare gli ottimi risultati ottenuti negli ultimi anni con la Coppa del Mondo.

Eva è nata e cresciuta a Roma, dove ha studiato giurisprudenza per capire che è una persona migliore quando non indossa un tailleur. Ha lasciato la grande città per lasciare che il vento le scompigliasse i capelli sulle montagne delle Alpi e presto ha scoperto che la sua passione per l’outdoor e scrivere di questa, poteva diventare un lavoro. Caporedattrice di 4outdoor, collabora con diverse realtà del settore outdoor. Quando ha finito di lavorare, apre la porta della baita in cui vive per sciare, correre, scalare o per andare a fare altre gratificanti attività come tirare il bastone al suo cane, andare a funghi o entrambe le cose insieme.