Scarpe traspiranti, esistono davvero?

Piedi freschi ed asciutti, esiste davvero una scarpa impermeabile e traspirante?

03/09/2019
scritto da Redazione 4Outdoor

Giacche e indumenti impermeabili e traspiranti sono ormai nell’armadio di molti di noi ma scarpe con queste caratteristiche, realmente traspiranti, esistono davvero?

 

Nella vita di tutti i giorni e ancor più durante l’attività outdoor, abbiamo bisogno di circondare la nostra persona di comfort, in qualsiasi condizione climatica. In montagna più facilmente che in città il meteo cambia repentinamente ma qui, quasi sempre, non abbiamo la possibilità di cambiarci ed indossare indumenti e accessori anti-pioggia.

 

 

Da questa esigenza nacquero abbigliamento e accessori impermeabili, che si evolsero nel tempo, fino alla nascita dei prodotti Gore-Tex, in prodotti che uniscono all’impermeabilità la traspirazione.

Quest’ultima caratteristica è di fondamentale importanza per garantire comfort e benessere oltre all’impermeabilità. Un corpo che traspira, è un corpo che resta asciutto, senza bagnarsi sotto le intemperie e senza bagnarsi a causa della sudorazione.

Caratteristica dei prodotti che utilizzano la tecnologia Gore-Tex, sono i tessuti laminati con membrana. Questa è caratterizzata da micro-pori, più piccoli di una goccia d’acqua ma più grandi di una molecola di vapore acqueo. Così la pioggia e il vento non possono entrare, ma il sudore può disperdersi.

 

Negli anni ‘80 la tecnologia Gore-Tex venne applicata anche alle calzature, estendendo il comfort anche ai piedi.

 

Anche i migliori prodotti possono evolversi

Con il tempo la tecnologia si è evoluta, specializzandosi in diverse categorie di prodotto studiate per differenti necessità.

Restava un grande ostacolo nel realizzare calzature traspiranti: la suola.

Il reparto ricerca e sviluppo Gore-Tex, lavorando a stretto contatto con le aziende calzaturiere ha risolto brillantemente il problema, estendendo le doti di impermeabilità e traspirazione della membrana anche al di sotto del piede.

La pianta del piede rappresenta fino al 30% della superficie totale del piede stesso ed è ricca di ghiandole sudoripare. Estendere a questa zona quindi, le doti di Gore-Tex, significa incrementare notevolmente il comfort generale del piede.

 

 

Le calzature con Gore-Tex Surround hanno speciali scanalature nell’intersuola, queste vanno a formare un reticolo di canali, sfocianti in aperture laterali, attraverso le quali vapore e calore in eccesso dovuto alla sudorazione, rilasciati dalla parte inferiore della tomaia, possono fuoriuscire.

Le calzature con Gore-Tex Surround sono dunque impermeabili e traspiranti in tutte le direzioni, ideali per tutte le stagioni.

 

Una tecnologia che si nasconde nella AKU Climatica GTX

Tra le aziende italiane più significative nella produzione di calzature outdoor, AKU, operante in equilibrio fra tradizione e innovazione, sceglie i materiali e le tecnologie più avanzati per realizzare i propri prodotti.

Climatica GTX, nelle versioni Suede e NBK è una calzatura moderna e versatile, progettata per offrire il massimo comfort interno in condizioni climatiche variabili. Adatta ad uno stile di vita attivo, attività outdoor leggere, viaggio e per un utilizzo quotidiano in città.

Climatica GTX è equipaggiata con l’innovativa tecnologia Gore-tex Surround che garantisce impermeabilità ed eccellente traspirazione. Il battistrada con speciale mescola Tenuta garantisce un’ottimale aderenza su superfici sconnesse.

 

Guarda e acquista AKU Climatica GTX

Potrebbe interessarti anche

Commenti