Simmer Style 2019, un range sempre più completo

Tavole e vele Simmer Style 2019.

28/09/2018
scritto da Fabio Calò

La nostra presentazione delle nuove tavole e vele 2019 di Simmer Style la avete già potuta leggere sul numero di 4Windsurf di agosto-settembre. Ora la trovate anche qui online.

CORTEX V1

GLOBAL COMPACT WAVE DESIGN

Il nuovissimo Simmer Style Cortex cambierà il tuo modo di vedere le giornate con condizioni medie. Cortex presenta una lunghezza estremamente corta con configurazione a coda di diamante. Combinato con un rocker molto veloce, la Cortex è estremamente maneggevole. Il profilo parallelo dei bordi ti mantengono in completo controllo durante le transizioni rail to rail. Ottimizzato sia per le condizioni “real world”, Cortex si trova a suo agio anche nelle altre sitazioni da vento on shore a sid off.

Il nuovo Cortex potrebbe rappresentare la storia di Simmer. Il rocker e il bottom affondano le loro radici nella tavola originale Simmer. Quando Kai Katchadourian aveva bisogno di una tavola dedicata per Peahi, alias Jaws, sceglieva questo shape per avere una tavola manovriera e gestibile alle alte velocità. Il Freewave è stato un grande successo e lo shape del bottom è stato utilizzato in molti prototipi. Il più eccitante di questi modelli è diventato il Cortex, nella sua versione con i bordi paralleli.
Il Cortex è la tavola ideale per le condizioni wave più comuni fornito con cinque carbon slotbox per quad fin, tri fin o twin fin setup.

Di serie è fornito con il setup trifin per un veloce ingresso in planata, ottime capacità di bolina e controllo nei bottom turn.
In alternativa il Cortex può essere usato in versione Quad per onde più grosse e veloci. La versione Twinzer invece è per coloro che vogliono andare ancora più veloci con il nose della tavola che viaggia alto sull’acqua per ottenere il massimo della manovrabilità.

 

CARATTERISTICHE

  • Cortex combina un veloce rocker con una V progressiva per migliorare il controllo.
  • Outline parallelo e bordi morbidi danno al rider un buon controllo e velocità nei bottom turn.
  • Grandiosi performance nelle condizioni reali con turn rapidi e veloci reazioni.
  • Outline accorciato grazie all’utilizzo del diamond tail che permette anche raggi di curva stretti e ottime performance nel rail to rail.
  • Fornito con 5 scasse in carbonio per avere un’ampia scelta di opzioni per la configurazione delle pinne.

 

 

QUANTUM V4

Wind Swell Design

Il G4 Quantum è un’evoluzione del popolare shape G3. Sebbene eccelle in condizioni onshore, è in realtà la tavola wave più versatile della gamma, con un enorme range di utilizzo e una navigazione super facile in qualsiasi tipo di onda. Grazie ai cinque slotbox in carbonio è possibile mettere a punto la tavola per un enorme spettro di condizioni, dal vento leggero al vento forte, dal on shore al off shore.
Mantenendo le caratteristiche migliori delle versioni precedenti, il nuovo Quantum è super sciolto ed efficace tra le onde piccole, ma ora gestisce anche le onde più grandi, con una capacità di guida più veloce nel rail to rail. Gestisce meglio anche le condizioni più choppate grazie al concavo da singolo a doppio che assorbe i colpi e spinge l’acqua verso le pinne con una leggera V nella poppa. Questa configurazione dello scafo crea stabilità e controllo anche nelle condizioni più difficili.
Lo shape più ampio e sinuoso consente a Quantum di rimanere maneggevole anche se utilizzato con una vela più grande.
Questa distribuzione del volume molto efficace consente inoltre al rider di scegliere un volume leggermente più grande pur mantenendo raggi di curva nel waveriding molto stretti.
Grazie alle 5 scasse anche questa tavola può essere utilizzata Tri Fin, Quad o Twinser.

 

CARATTERISTICHE

  • Una tavola per tutte le condizioni.
  • Rocker medio con shape della poppa e della scoop line ottimizzata per un ampio range di utilizzo.
  • 5 slotbox in carbonio per offrire diversi set up di pinne.

 

 

BLACK TIP

La nuova Blacktip, una compact wave a 4 stecche, offre una maneggevolezza con feeling ultra leggera e diretto, con un range di utilizzo estremamente ampio. Il profilo compatto offre un ottimo front-end per generare velocità nei turn. La caratteristica principale della Blacktip è quella di avere un on-off immediato. Per il 2019 lo staff di Simmer Style ha apportato alcune raffinate innovazioni tecniche che combinate insieme creano una vela più efficace. La tasca dell’albero presenta un aumento di curva nel top dell’albero del 25%, ma con un punto di rottura per la torsione più in basso nella vela. Ciò consente al corpo della vela e all’albero di generare più energia che crea effettivamente una vela più dinamica. Le nuove tecniche di sagomatura verticale permettono di creare un profilo della vela più armonioso che si traduce in una tensione dei vari pannelli più uniforme, fornendo un rig più equilibrato ed efficace. Una tasca d’albero più stretta nella parte bassa della vela genera potenza più diretta e rende più rapido il de-power.

ICON

La Icon è il best seller di casa Simmer Style, è la vela più versatile della gamma in quanto combina la facilità di utilizzo con una sensazione di guida diretta e incredibilmente nitida. Il layout a cinque stecche offre un controllo assoluto in tutte le situazioni e la sicurezza di spingere al massimo. Se stai saltando a tutta velocità a Capetown o surfando down the line ad Hookipa, la Icon ti darà sempre stabilità e potenza in ampio range di utilizzo. La versatilità è la parola chiave di questa vela. Per il 2019 anche la Icon presenta la tasca dell’albero con un aumento di curva nel top dell’albero del 25%, ma con un punto di rottura per la torsione più in basso nella vela. Ciò consente al corpo della vela e all’albero di generare più energia che crea effettivamente una vela più dinamica. Le nuove tecniche di sagomatura verticale permettono di creare un profilo della vela più armonioso che si traduce in una tensione dei vari pannelli più uniforme, fornendo un rig più equilibrato ed efficace.

 

TRICERA

La Tricera è la vela “leggera” per il surf-style, ottimizzata per la massima libertà e manovrabilità, è ciò che c’è di più vicino al puro surf con una vela tra le mani. La Tricera offre un controllo preciso per surfare al meglio le sezioni più ripide e più critiche dell’onda, mentre il profilo basso ti permetterà di fare traiettorie sulle onde come mai avresti pensato di fare. Tricera è la soluzione ideale per i waverider avanzati che vogliono spingere il loro waveriding al livello successivo. Con il vento leggero e le grandi onde, niente batte la Tricera. La Tricera 2019 è più veloce da depotenziare durante il waveriding grazie a una tasca dell’albero più stretta sotto la stecca da # 2 a # 3 e un profilo meno profondo nel pannello in dacron dell’albero. Come per le altre vele wave di Simemr Style è stata perfezionata la curva dell’albero per generare più energia, rendendo il rig più “vivo”.

 

 

 

 

Potrebbe interessarti anche

Commenti