Giovedì 16 è stato presentato a Milano, presso il Patagonia Store, il progetto “The Clean Outdoor Manifesto”. Oltre la presenza di alcuni tra i primi firmatari, in molti sono accorsi alla chiamata. L’incontro è stato solo un punto di partenza e chi condivide i principi scritti nel manifesto potrà e dovrà metterci del proprio per restituire all’ambiente naturale la sua centralità e per far sì, soprattutto ora che il mercato outdoor è in grande espansione, che questo non venga strumentalizzato.
Non è un gruppo politico, artistico o religioso quello che questa volta ha deciso di pubblicare un proprio “Manifesto”; ovvero una dichiarazione in cui vengono esposti principi ed obiettivi.
‘The Clean Outdoor Manifesto’ nasce da un gruppo di persone, come voi, appassionati dell’outdoor e della attività ad esso correlate che sentono forte il bisogno di cercare se stessi negli ambienti naturali.
Questo Manifesto si rivolge a chi crede e si vuole battere per diffondere una visione pulita e cosciente delle pratiche outdoor, nel momento storico in cui queste pratiche sono sempre più soggette a strumentalizzazione e logiche di marketing.
L’obiettivo di questo Manifesto non è dare dettami o regole ma quello dell’affermare dei principi generali che possano essere condivisi dalla comunità outdoor.
Solo partendo dal basso si può creare pian piano una massa critica, sempre più sensibile a certe tematiche e che, spontaneamente, possa organizzarsi, creare, fare.
Ma visto che i manifesti, come mezzi di comunicazione, non hanno bisogno di essere spiegati, lasciamo che a guidarvi siano le parole in esso scritti.
Potete consultare scaricare e sottoscrivere il Manifesto sul sito ufficiale www.theoutdoormanifesto.org