Pubblicità

VESUBIE e VALDEBLORE…che spettacolo!

di - 09/08/2018

A solo un’ora dal meraviglioso mare di Nizza, le ATTIVITÀ SPORTIVE della regione di VESUBIE e VALDEBLORE si fondono con quelle INDOOR, garantendo una ricca offerta di opportunità per tutti i mesi dell’anno.

VESUBIE e VALDEBLORE è SPORT A 360°

Molto apprezzata dagli abitanti della COSTA AZZURRA, ma ancora poco conosciuta, la regione della VESUBIE e VALDEBLORE è senza dubbio una destinazione di montagna ricca di opportunità, oltre che generosa di una gastronomia superba votata ai prodotti dell’agricoltura biologica.

 

DOVE?

Situata nel comprensorio Haut Pays Niçois (Paesi dell’Alto Nizzardo), a 55 km circa da Nizza, dal suo aeroporto e dalle sue spiagge mediterranee, la destinazione VESUBIE e VALDEBLORE ruota attorno al villaggio di Saint-Martin-Vésubie, alle porte del Parco Nazionale del Mercantour, fra le Valli del Boréon e della Madonna della Finestra, al centro di 3.600 ettari di foreste.

LA SVIZZERA NIZZARDA

Saint-Martin-Vésubie, a 975 metri di altitudine, è soprannominato la Svizzera Nizzarda. Questo delizioso angolo di Costa Azzurra è apprezzato fin dal secolo dei lumi per la sua bellezza e la qualità delle sue acque. Grandi famiglie aristocratiche inglesi, italiane e francesi fecero edificare le loro ville fin dall’inizio del XIX secolo. Un paesaggio che ricorda molto la Svizzera. Gli chalet in legno caratteristici, ai bordi delle strade che si immergono nello splendore della foresta, sono un naturale invito per meravigliose passeggiate, uscite di RUNNING ed escursioni in MTB. Tutta la regione è meta turistica perfetta per i veri appassionati di montagna, alpinismo, sci alpinismo, a cui si affiancano i cultori degli sport estivi legati all’endurance, dal trekking più semplice all’alpinismo più impegnativo.

LA MADONNA DELLA FINESTRA

È tra i luoghi più belli e particolari del PARCO NAZIONALE DEL MERCANTOUR, strategicamente spot di partenza ideale per numerosi percorsi di trekking alla volta di laghi alpini fino in Italia (un’ora di cammino), o più lontano verso la Valle delle Meraviglie. Il santuario della Madonna, situato a 1.904 metri, è contornato da vette e dominato dai 3.143 metri del Mont Gélas, punto più alto della Costa Azzurra. Un’antica via di passaggio porta al lago, poi al Colle delle Finestre, versante italiano del Piemonte.

LE BOREON

Situato a soli 8 km da Saint-Martin-Vésubie, si sviluppa attorno a un lago a 1.500 m, nel cuore del Parco Nazionale del Mercantour. Presenta una grande varietà di percorsi trekking adatti anche alle famiglie, possibilità di passeggiate a cavallo, oltre a centri di pesca presso il lago omonimo e area picnic.

IL PARCO ALFA

Meglio conosciuto come “Il Parco dei Lupi”, vanta una bellezza paesaggistica come pochi altri luoghi nei dintorni. Data la ricchezza del suo territorio, è stato scelto per dare vita all’area ALFA, interamente dedicata ai lupi e al loro rapporto con l’uomo. Al suo interno tre branchi in semilibertà che si possono osservare da diversi punti strategici.

alpha-loup.com | centre-nordique-du-boreon.fr

IL PARCO NAZIONALE DEL MERCANTOUR

Uno spazio naturale protetto, che offre un’incredibile diversità di paesaggi di fauna e di flora, con oltre 2.000 specie, e che confina con il parco italiano delle Alpi Marittime con il quale è gemellato (tel: +39 0493032315 – 0493167888).

INFO QUI

STATION DE TRAIL: la corsa offroad per tutti!

A Saint-Martin-Vésubie, Venanson, Colmiane- Valdeblore, Boréon e Madonna della Finestra sono proposti 13 percorsi trail che attraversano diversi comuni della Vésubie e della Tinée. Itinerari mozzafiato, attraverso sentieri ancestrali all’interno di spazi naturali protetti tra Francia e Italia. La varietà di profili di questi circuiti risponde alle richieste di runner amatori e atleti di tutti i livelli.

SEGNALETICA AL TOP!

I percorsi sono interamente segnalati e catalogati con colori differenti a seconda del grado di difficoltà, e offrono un punto d’accoglienza comune per ogni allenamento, lo Stade de Trail. Info: Ufficio del Turismo di San Martin Vesubie, tel. +39 0493032128. stationdetrailvesubie.com

PANORAMA RACE – LE KILOMETRE VERTICAL

Vi sono inoltre numerose corse organizzate nella valle come le Kilomètre Vertical, che è la più impegnativa con i suoi 1.150 m D+ che uniscono il centro del paese di San Martin Vésubie alla cima di Rapa a 2.132 metri, su una distanza di 4,4 km.

SPORT OVUNQUE CON IL VESÙBIA MOUNTAIN PARK

Unico in Europa, a San Martin Vésubie, propone diverse attività di montagna in maniera ludica, è accessibile con l’obiettivo di imparare, di perfezionare e di diventare professionisti con l’eccezionale Canyon indoor, 3 vasche di circa 4 metri di profondità e un circuito di canyoning indoor sotterraneo. La spélélogie indoor è costituita da un percorso di cunicoli di difficoltà limitata che permette un approccio a questa attività. Conta poi su un polo indoor di attività di montagna: muri di scalata, uno spazio di scalata ludica di 150 m2. Una piscina di 25 m, una Zona Benessere di 200 m2 con spa al suo interno, una sala di Remise en Forme e Preparazione Fisica di 80 m2 rendono poi il Vesùbia Mountain Park tra le mete più ambite della VESUBIE e VALDEBLORE, rivolta a sportivi, famiglie e professionisti della montagna.

LA COLMIANE, TERRENO DI GIOCO A CIELO APERTO

Situata nel comune di Valdeblore, è a 10 minuti di macchina da Saint-Martin-Vésubie. D’inverno come d’estate, La Colmiane ospita il parco d’attrazione preferito dalle famiglie che vogliono divertirsi all’aria aperta. D’inverno 30 km di piste per lo sci alpino e uno snowpark permettono ai principianti e agli esperti di vivere intense sensazioni. Per i più piccoli il parco Piou-Piou accompagnerà le loro prime discese con i suoi tapis roulant e i suoi tre livelli di iniziazione allo sci. E d’estate in VESUBIE e VALDEBLORE non ci sarà sicuramente da annoiarsi! E poi ancora: arrampicata sugli alberi nella foresta di Colmaine, la più lunga pista estiva di slitta di Francia, le piste di downhill MTB, la via ferrata, il minigolf, la piscina sul tetto retrattile, il parapendio, il canyoning, il centro equestre, i percorsi di trekking. D’inverno come d’estate, la più grande tyrolienne di Francia, che si estende su ben 2.600 m, vi lancerà a capofitto fin quasi a sfiorare i 120 km orari. Una seggiovia permette di salire rapidamente a 1.800 m e di godere di una vista unica sulle valli della Vésubie e del Valdeblore e di ridiscendere con la tyrolienne anche d’inverno.

ROQUEBILLIERE THERMAL – BERTHEMONT-LES-BAINS

Conosciuta per le sue virtù dall’epoca romana, l’acqua solforosa di Roquebillière ne ha fatto un luogo di villeggiatura molto conosciuto fin dal XIX secolo. La composizione chimica delle sue acque naturali ricche di zolfo, sodio, silicio ed elementi oligominerali fa di Berthemont-les-bains una scelta irrinunciabile per gli amanti del benessere. Le Terme di Berthemont-les-bains sono un complesso di 4.500 m2 al servizio della salute e del benessere. Sono proposti due percorsi terapeutici: il trattamento delle vie respiratorie e la reumatologia. Il ristorante Le Panorama, come ben dice il suo nome, offre una splendida vista sulla valle e sulle montagne. E infine il Bacino Biologico Balneare: nel cuore del villaggio Roquebillière ospita una piscina balneare biologica di 1.200 m2, una vera Oasi di freschezza nel cuore della Valle, lontana dalla calura dell’estate.

LA STRADA TURINI – CAMP D’ARGENT

Conosciuta per essere una delle più belle 10 strade del mondo, la strada del Col de Turini, con le sue numerose curve, è celebre nel mondo intero per il rally automobilistico che ogni anno si tiene con start da Montecarlo. È inoltre punto di partenza di numerosi percorsi di trekking per tutta la regione della VESUBIE e VALDEBLORE

PURE MONTAGNE COTE D’AZUR

Le 8 principali località della zona Vésubie/ Valdeblore sono state riunite sotto questo marchio per una sempre maggiore sinergia tra di esse nell’ottica di uno sviluppo turistico dedicato agli amanti dell’outdoor e del benessere.

INFO QUI

foto Berthemont-les-bains: nikopradesphotographie.com

Daniele Milano nasce una buona cinquantina di anni fa in Valle d’Aosta. Cresciuto con la montagna dentro, ha sempre vissuto la propria regione da sportivo. Lo sci alpino è stato lo sport giovanile a cui ha affiancato da adolescente l’atletica leggera. Nei primi anni 90 la passione per lo snowboard lo ha letteralmente travolto, sia come praticante che come giornalista. Coordinatore editoriale della rivista Snowboarder magazine e collaboratore per diverse testate sportive di settore ha poi seguito la direzione editoriale della testata Onboard magazine, affiancando sin dal lontano 2003 la gestione dell’Indianprk snowpark di Breuil- Cervinia. Oggi Daniele è maestro di snowboard e di telemark e dal 2015 segue 4running magazine, di cui è l’attuale direttore editoriale e responsabile per il canale web running. Corre da sempre, prima sul campo di atletica leggera vicino casa e poi tra prati e boschi della Valle d’Aosta. Dal 2005 vive un po’ a Milano con la propria famiglia, mentre in inverno si divide tra la piccola metropoli lombarda e Cervinia. “La corsa è il mio benessere interiore per stare meglio con gli altri”