Pubblicità

100 km del Sahara, si entra nel vivo

di - 30/04/2015

La corsa a tappe nel deserto del Senegal, sulle sabbie ardenti del Sahara, ha presentato due delle tappe più dure. Questa la cronaca…

28/04/2015 – 2^ tappa Maratona Rao – Rao.

Come da programma la maratona si è rivelata in tutta la sua durezza a causa del terreno sabbioso e del grande calore che nella seconda parte di gara non ha risparmiato nessuno.
Il primo colpo di scena si è avuto prima del ristoro del ventunesimo km, il vincitore di tappa di ieri Patrich Tognoni, si è messo a camminare dicendo di aver esaurito la benzina e lasciando via libera al suo compagno di fuga, il tedesco Jurgen Baumann, che ha impressionato per la sua regolarità di azione nonostante le condizioni difficili. Anche il ciclista Claudio Chiappucci alle prese con la sua prima maratona, ha dovuto arrendersi ad alcuni problemi ad una caviglia, ed ha caparbiamente continuato alternando la corsa alla camminata ma senza nemmeno pensare di mollare mai.

Sarà ventiquattresimo alla fine prova. Molto bene invece la Modignani, che forte delle sue esperienze precedenti, ha rimontato posizioni su posizioni giungendo al secondo posto assoluto.

Terzo il regolare Dorr Thomas dalla Germania che ha preceduto Mari Roberto e la specialista tedesca Gerling, seconda donna al traguardo.

Bene anche Silvi e la terza donna in classifica la Ceca Lottering Melany, il regolarissimo Conti Giancarlo, l’israeliano Abutbul, Segoni e la spagnola Barrios.

Anche Daniele Barbone ha sofferto di problemi fisici che lo hanno costretto a camminare e a stringere i denti, ma è giunto regolarmente la traguardo anche se un po’ attardato.

A seguire gli altri che comunque hanno tutti terminato la prova, fatta eccezione per Tognoni che al km 35 ha dovuto fare ricorso alle cure del medico ed è incappato nella penalizzazione.

Un passaggio della 100 Km del Sahara (foto organizzatori) Un passaggio della 100 Km del Sahara (foto organizzatori)

29/04/2015 – 3^ tappa Langue de Barbarie-Langue de Barbarie.

Tappa inedita alla 100 km del Sahara, 27 km diversi da tutti quelli fatti fino ad ora. Paesaggi diversi ed un lungo tratto finale lungo le sponde del fiume Senegal. Naturalmente la sabbia ha accompagnato la corsa ed il cammino di tutti i partecipanti per molti km. Ha riscosso tanti consensi e la prova, che era alla sua prima volta, è stata promossa a pieni voti. Molta soddisfazione da parte del gruppo dei Nordic Walking capeggiati da Fabio Moretti per la loro prova, faticosa ma assolutamente godibile. La gara è stata condotta sin dall ‘inizio dalla coppia Jurgen Baumann e Patrich Tognoli che hanno corso assieme fino alla fine. Terzo il parmense Roberto Mari seguito dalla prima donna Alice Modignani che ha corso tallonata dalla tedesca Claudia Gerling. Molto bene anche Dorr , Allocca , Pagani, Abutbul e Silvi. Nella femminile da segnalare il recupero della Tenchini che ha guadagnato il terzo posto nella femminile in lotta con la spagnola Barrios e la Sudafricana Lottering. La classificva vede ora primo Jurgen Baumann in 7h23’18”, davanti a Roberto Mari (8h19’35”) e Thomas Dorr (8h24’43”), ma seconda assoluta in classifica è Alice Modignani (8h06’49”) che comanda fra le donne precedendon Claudia Gerling, quinta assoluta in 8h31’11” e Cinzia Tenchini, ottava in 9h15’35”. Domani ultima fatica sulle rive del lago rosa, una 21 km varia con un lungo passaggio sulla spiaggia oceanica.

Comunicato stampa