Pubblicità
Home Outdoor News 14 peaks: il film su Nirmal Purja
Pubblicità

14 peaks: il film su Nirmal Purja

0

Il 29 Novembre è uscito su Netflix il film ” 14 Peaks ” sulle imprese dell’alpinista nepalese Nirmal Purja. Il film è scritto, diretto e prodotto da Torquil Jones.

“14 vette: scalate ai limiti del possibile” esplora il rapporto del Nepal con l’alpinismo d’alta quota, entrando dalla porta principale. Nirmal “Nimsdai” Purja, ambassador Osprey, è infatti un forte alpinista nepalese impegnato nel Project Possible: salire i 14 ottomila del mondo in soli 6 mesi. Il  record battuto era di sette anni, dieci mesi e sei giorni e apparteneva all’alpinista sudcoreano Kim Chang-Ho.

In questo progetto Nimsdai, insieme al suo team di sherpa e amici, ha attraversato le più difficili cime himalayane nelle condizioni meteo più disparate: ad esempio il Dhaulagiri, salito il 12 maggio senza uso di ossigeno supplementare e con fortissimi venti.

nirmal purja

Durante l’impresa Nimsdai è stato costretto a prendere in pochi secondi decisioni fondamentali che avrebbero potuto costargli la vita. Tutto questo, tenendo a mente la madre malata che lo attende a casa.

Dopo il Project Possible, nel 2021, Nimsdai ha fondato la “Nimsdai Foundation” per sostenere le comunità himalayane. Uno dei progetti portati avanti dalla fondazione, appoggiato da Osprey, è il Big Mountain Cleanup per ripulire i il sempre maggiore accumulo di rifiuti durante le spedizioni. Le sostanze inquinanti minano la salute delle popolazioni locali e contaminano l’ambiente himalayano, oltre a costituire un serio rischio per gli alpinisti agganciati per sbaglio a corde vecchie o lesionate.

nirmal purja

La storia raccontata in “14 peaks” è entusiasmante: parla di coraggio, di resistenza, di determinazione, di spingersi oltre i propri limiti.

I produttori esecutivi del film 14 peaks su Nirmal Purja sono Jimmy Chin e Elizabeth Chai Vasarhelyi. Prodotto da Noah Media Group e Little Monster.

Guarda il trailer di 14 peaks a questo link. 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui