Home

2016 FUERTEVENTURA PWA GRAND SLAM, DAY 2 E I NUOVI VOLTI

di - 23/07/2016

Ascolta l'articolo

Secondo giorno di gara a Fuerteventura per il PWA Grand Slam. È stato terminato il primo Single Elimination con la vittoria di Yentel Caers ed è stato iniziato il Double Elimination. Ci sono nomi nuovi in alto nella classifica e questo mostra un netto cambio generazionale, nuovi giovani prendono il posto degli ancora giovani “veterani”!
Yentel è un ragazzo che conosciamo da diversi anni, lo incontriamo ogni anno in Sudafrica a gennaio e il suo livello anno dopo anno è salito vertiginosamente. I suo compagni di allenamento sono Steven Van Broeckhoven e Balz Muller. Se siete in Sudafrica e volete vedere questi tre fenomeni dal vivo basta che andate dalle 19:00 alle 21:00 a Big Bay… sicuramente li vedrete in acqua a fare fuoco e fiamme tra le onde con le loro tavole da Freestyle a provare e riprovare le manovre che poi faranno in gara, specialmente a Fuerte!

FV16_fs_Yentel_in_action

Ma veniamo ai nostri italiani. Ci eravamo lasciati con Francesco Cappuzzo e Jacopo Testa nel terzo round. Francesco ha perso di poco in una bellissima heat contro il canadese Philip Soltysiak, mentre a sorpresa Jacopo Testa elimina il Campione del Mondo Freestyle 2015 Dieter Van Der Eyken. Jacopo al turno successivo si è dovuto sfidare contro Philip Soltysiak. Philip è solito fare delle heat molto consistenti senza magari fare manovroni esagerati ma segnando punto dopo punto, Jacopo invece è un estroso e anche in questa heat ha dato il suo meglio, provando anche un triplo spock! Purtroppo Jacopo per poco non ha passato il turno e si ferma al quinto posto parziale che al momento è il miglior risultato di sempre per un italiano nel Freestyle! Jacopo quest’anno è decisamente maturato, si allena con più regolarità facendo una vista sana, e i risultati non sono tardati ad arrivare. Il suo talento innato sembra finalmente maturo per ottenere risultati importanti anche in gara.

Per le finali Gollito viene battuto da Amado Vrieswijk, anche se il venezuelano in heat esegue una manovra mai vista prima, un Forward into Shaka! Nell’altra heat Caers batte facilmente Soltysiak. Finale perdenti, Gollito senza fatica batte il canadese Soltysiak. A seguire lo spettacolo della finale vincenti. Caers sembra fare le heat con lo stampino, tutte uguali ed estremamente efficaci, molte doppie manovre. Amado risente un po’ in questa heat. Ad ogni modo spettacolo assoluto e i due sono talmente rilassati nell’ultimo minuto di gara e come si fossero messi d’accordo provano entrambi sul suono della sirena un Lazy Susan (rotazione di 360° aerea della tavola sotto i piedi)… una old move di qualche anno fa! Vince Yentel e il pubblico esplode di gioia!

Schermata-2016-07-23-alle-21.27.32

Result Women’s Single Elimination – Fuerteventura PWA Grand Slam:
1st Sarah-Quita Offringa
2nd Oda Johanne
3rd Arrianne Aukes
4th Maxime van Gent
5th Jazzy Zwerus
5th Birgit Rieger
5th Yoli de Brendt
5th Maaike Huvermann

Result Men’s Single Elimination – Fuerteventura PWA Grand Slam:
1st Yentel Caers
2nd Amado Vrieswijk
3rd Gollito Estredo
4th Phil Soltysiak
5th Balz Müller
5th Kiri Thode
5th Nico Akgazciyan
5th Jacopo Testa

40 miniti di pausa e parte il double elimination. Passani definitivamente fuori come Riccardo Marca. Vinante batte Green e poi perde contro de Windt. Nel secondo turno Mattia Fabrizi si libera facilmente di Lufen e poi se la deve vedere contro il fortissimo francese Adrien Bosson. Cappuzzo batte de Windt.
Bosson vs Fabrizi è stata una super heat dove Mattia ha gareggiato davvero bene ed ha vinto sul francese. Abbiamo visto un Mattia molto concentrato e determinato… e finalmente esultare con il sorriso a 32 denti appena comunicato il risultato. Bravo Mattia!

Si arriva così al quarto turno con una heat davvero impegnativa per i nostri ragazzi. Fabrizi perde contro Steven Van Broeckhoven e Cappuzzo si deve arrendere a Van Der Eyken. E con questa heat viene terminata la gara per oggi. Si riprenderà domani con la heat numero 44 con Jacopo Testa che dovrà difendere con i denti il suo 5° posto parziale contro Taty Frans.

Schermata-2016-07-23-alle-21.07.58

Stay tuned!

Schermata-2016-07-23-alle-21.08.10


Il video del PWA del DAY 1

Ciao a tutti, sono Fabio Calò (ITA-720), ho iniziato a fare windsurf all’età di 13 anni e da quel momento è diventata la mia più grande passione, poi la mia vita e il mio lavoro. Campione Italiano Wave nel 2013 e 2015. Vivo a Torbole sul Garda e respiro l’aria del windsurf 365 giorni all’anno.